Iniziava 42 anni fa la sua carriera nell’insegnamento prima e nella dirigenza scolastica poi, la professoressa Maria Nostro che, oggi, in conferenza stampa ha annunciato il suo congedo dal lavoro di tutta una vita.
Carlotta De Cupis, Martina Pignatiello e Nicola D’Agostino, suoi alunni del corso del Giornalismo web coordinato dalla docente Marilena Ferraro, reporters in erba spigliati e sagaci hanno dato inizio alla conferenza, in presenza del primo cittadino Antonio Terra e dell’assessore alla Cultura Francesca Barbaliscia.
Così la Preside ha narrato la sua carriera dagli inizi, quando appena diplomata si inseriva con le supplenze nel mondo della scuola, al di qua della cattedra, prima ancora di conseguira la laurea in pedagogia, nel 1977.
È arrivata ad Aprilia nel 1987 con il ruolo di docente; successivamente, divenuta Preside attraverso i concorsi, ha ottenuto il ruolo fuori la regione Lazio, in Abruzzo.
Poi nel 2000 ritornò ad Aprilia come Dirigente, lavorando in quasi tutte le scuole della città. Durante la conferenza stampa ha risposto alle domande che le sono state poste dai reporter dell’Istituto, tra le quali quella che più ha colpito era quali maestri ricordasse con maggior affetto “I filosofi, specie Socrate! E poi i pedagogisti che mi hanno formata”
La Preside con orgoglio ha, inoltre, spiegato i numerosi progetti svolti da dirigente nelle scuole di Aprilia, dal progetto “Scuole unite contro la Dislessia” al Giornalismo web all’Istituto Gramsci, dalla didattica digitale ai laboratori di robotica passando per i vari concorsi come quelli letterari e di lettura ad alta voce.
Alla domanda, poi, “Cosa porterà con sé di tutto questo lungo percorso lavorativo” la Nostro ha, trattenendo l’emozione a stento, spiegato il rapporto che ha instaurato con il corpo docenti, che è fondamentale, ma anche con l’amministrazione.
Così gli interventi del Sindaco Antonio Terra sono stati di encomio per lo spirito collaborativo della Preside, in tanti anni in un plesso scolastico privato.
Di poi, l’assessore Barbaliscia si è lasciata andare in ricordi dei suoi esordi proprio nel suo ruolo governativo, in un mondo che non conosceva e che le è stato reso così piacevole e formativo grazie a persone come Maria Nostro.
Ora, la dirigente scolastica avrà più tempo per riprendere vecchie passioni, deposte nei cassetti, quali la musica e la pittura, perché lavorare come lei ha fatto nella scuola e per i suoi alunni, con i progetti specie sulla dislessia, la assorbivano completamente ogni giorno dell’anno per 42 anni.
Ma è giunta alla fine con il fascino del suo accento partenopeo sempre acceso, dei suoi occhi azzurri velati di saggezza e umiltà verso quella che è una vocazione, più che una professione.
Nasce a Napoli nel 1955.
Nel 1977 consegue la laurea in Pedagogia, riportando la votazione di 110/110 e lode
Supera numerosi concorsi ai fini dell’insegnamento nei vari ordini di istruzione: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola secondaria di I e II grado, insegnando, dal 1974 al 1996 nella scuola primaria, nella scuola secondaria di 1° grado (lettere) e nella scuola secondaria di 2° grado (Filosofia e Pedagogia).
Abilitazioni conseguite:
1984 Italiano, storia ed educazione civica e geografia nella scuola media
1985 Abilitazione all’insegnamento in Filosofia e scienze dell’educazione
Accede alla carriera direttiva con il superamento del Concorso per Direttori Didattici tenutosi nel 1996, con immissione in ruolo dal 1° settembre 1996
Dal 1996 ad oggi matura una consistente esperienza professionale dirigendo diverse istituzioni scolastiche situate in Italia centrale: Guardiagrele, Pomezia, Velletri
Nel comune di Aprilia dirige dal 2000 al 2007 l’I.C. “G.Matteotti”, e dal 2007 ad oggi l’I.C.”A.Gramsci”
Nel corso degli anni, parallelamente alla direzione delle sopracitate scuole sedi di servizio, ha accettato anche numerosi incarichi di reggenza di altri istituti apriliani, come “G.Deledda” (aa.ss. 2002-2003 e 2006 -2007), “M.Garibaldi” (2008); “Zona Leda” (2010-2011 e 2011-2012).
VALUTAZIONI: QUALIFICHE RIPORTATE
a.s. 96 – 97: ottimo
a.s. 97 – 98: ottimo
a.s. 98 – 99: ottimo
a.s. 99 – 2000: procedura di valutazione punteggio 126, 4 /144
ai sensi CC.MM. n. 312/99, n.18/2000, n.123/2000);
a.s. 2003 – 2004 – SIVADIS: ha accettato la proposta di sperimentazione del SIVADIS., riportando la qualifica di eccellenza.
Dal 2004 ad oggi, il MIUR, pur avendo condotto numerose sperimentazioni riguardanti la valutazione dei Dirigenti Scolastici, non è ancora pervenuto ad una forma definitiva, per cui non è disponibile una valutazione sintetica delle performance del dirigente scolastico.
ATTIVITA’ VARIE:
Progetti, Visite di Studio all’estero, Organizzazione di visite di studio per colleghi provenienti dall’estero, Organizzazione di Convegni, Docenza in corsi per insegnanti, Pubblicazioni.
Progettazione e/o direzione di Progetti (anche in Rete), riguardanti soprattutto le tematiche
della valutazione,
della dispersione scolastica,
dei disturbi specifici di apprendimento (con particolare attenzione alla dislessia),
della comunicazione, anche nelle nuove forme (Blog di Istituto)
Progetti e riconoscimenti a livello nazionale:
A.S. 2010 – 2011: Scuola Media “A.Gramsci” selezionata per Progetto Ministeriale Qualità e merito
2011: Scuola Media “A.Gramsci” Premiata per l’innovazione didattica, dal Ministro della Funzione Pubblica.
2011: Premo Nazionale Google “Un Doodle per Google –L’Italia fra 150 anni” Primo classificato categoria scuole medie.
2017: Premio Nazionale “Giornalista per un giorno – alla testata: Blog I.C.Gramsci Aprilia”
Partecipazione a progetti europei:
Nel 2006: partecipazione al Progetto europeo ARION: Visita di studio in Francia, sul tema: La Formazione degli adulti.
Nel 2009: partecipazione alla visita di studio a Nizza, sul tema: Il trattamento dei disturbi specifici di apprendimento nei differenti approcci metodologici e legislativi dei diversi paesi europei.
Nel maggio 2010: Organizzazione della visita di studio (in collaborazione con Provincia di Latina, Comune di Aprilia, USP – Latina) come paese ospitante Dirigenti Scolastici Francesi nelle scuole Apriliane, sul tema del Trattamento dei disturbi specifici di apprendimento.
Nel maggio 2010: Organizzazione presso l’I.C. “Gramsci” del Convegno :
“Il Progetto Aprilia contro la dislessia nell’ambito di scambi europei: Progetti Arion e Comenius”.
Attività di docenza in corsi di aggiornamento rivolti ai docenti sulle tematiche della cultura organizzative, dell’autoanalisi di istituto, della valutazione, della Riforma Moratti, ecc. (1999- 2006)
Pubblicazioni:
1 “Il sistema della progettazione e pianificazione del POF, nell’ambito dell’identità dell’unità scolastica inserita in un contesto situazionale”, in: AA.VV. “Dirigenza scolastica e organizzazione dell’autonomia. Manuale di formazione alla dirigenza scolastica”, Edito da Anicia, Roma, giugno 2002;
2 “Pontano, Machiavelli e Guicciardini”,in: La battaglia di Campomorto, a cura di Giovanni Papi, Comune di Aprilia e Regione Lazio, 2006.
Marina Cozzo