Aprilia, città amata, solleticata e coccolata da tante iniziative culturali, appena entrata nel libro del guiness dei primati con l’infiorata più lunga del mondo, continua a festeggiare il suo 80°, anche attraverso l’anniversario di due importanti e consolidate realtà culturali.
La Compagnia Teatro Finestra, che da pochissimo ha terminato i festeggiamenti per i suoi 40 anni di attività, ha realizzato l’importante e imponente impresa di Crepino gli artisti: una 10 giorni di eventi teatrali, musicali, e letterari nel neonato Polo culturale Culturaprilia. Da “Blu” interpretato con grande successo da Daniela Zeppetella, a “Radio Novità” dei frizzanti The Sciuby’s, alla suggestiva mostra di Mirco Marcacci, alla presentazione di Antonio Pennacchi, Crepino gli artisti è stata una rassegna importante, un concentrato di cultura che ha lanciato a tutti gli effetti quel Polo che tanto mancava in città.
La scuola di musica Amadeus, per ricordare i suoi 25 anni di attività, ha organizzato tre concerti di musica classica, l’ultimo dei quali ha riportato Axel Trolese a suonare per la sua città dopo due anni. Il talentuoso e giovane pianista vive a Parigi ormai da tempo perché impegnato nei suoi studi presso il Conservatoire national supérieur de musique et de danse de Paris, ed oggi vi ha fatto ritorno per riprendere i suoi elaborati studi musicali.
Axel, classe 1997, inziava i suoi studi musicali con il Maestro Guido Gavazzi, proprio nella sua scuola Amadeus di Aprilia.
Axel, membro esclusivo della “Ambasciatori Classical Academy – giovani musicisti eccezionali” ha gremito la sala dell’Auditorium Meucci, consolidando il successo proprio e della scuola Amadeus.
Marina Cozzo