Il Comune di Aprilia ha adottato il Piano di Informatizzazione delle procedure di presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni da parte dei cittadini e imprese, adeguandosi al Decreto Legge 90 del 2014 (“Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari”).
L’atto amministrativo di riferimento è la Delibera di Giunta n. 28 del 10 febbraio 2015. Il Piano è stato elaborato dal Segretario Generale del Comune di Aprilia, dottoressa Elena Palumbo, che dal 14 marzo del 2013 è stata nominata con decreto sindacale responsabile dell’ente in materia di anti-corruzione e trasparenza degli atti amministrativi.
Il procedimento in via di introduzione consentirà ai cittadini la compilazione on line delle richieste, con procedure guidate accessibili tramite autenticazione con il Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale (SPID), ovvero mediante la cosiddetta “carta d’identità elettronica” e la carta nazionale dei servizi.
Le procedure informatiche devono consentire il completamento e la conclusione del procedimento, il tracciamento dell’istanza, l’individuazione del responsabile e, ove applicabile, l’indicazione dei termini entro i quali il richiedente ha diritto ad ottenere una risposta.
Home » Aprilia News »
Informatizzazione delle procedure di presentazione di istanze di cittadini e imprese, il Comune di Aprilia introduce il Piano previsto dal D.L. 90/2014
Pubblicato il
di