Infiorata Città di Aprilia ha partecipato alla manifestazione organizzata dalla Pro-Loco di Roma Capitale, in onore dei Santi Pietro e Paolo, in Piazza San Pietro.
Imbarcati su un pulmann, gli infioratori apriliani, forti del loro presidente Angelo Tassi, si sono recati nel tardo pomeriggio del 28 giugno, per raggiungere il Vaticano.
Qui sono stati raggiunti dai furgoni stracolmi di petali e semi per dare il via al decoro della piazza italiana più importante ed imponente.
Il maltempo di quella sera ha rallentato il lavoro che comunque è stato portato a termine con grande senso di sacrificio, dovizia raggiungendo spettacolare risultato.
Il tema che è stato “imposto” a tutte le associazioni presenti era quello dei papi e il M° Antonio De Waure di Arte Mediterranea di Aprilia si è ispirato a Papa Giovanni Paolo II.
La suggestiva via della Conciliazione, così era costellata di tante immense opere artistiche di infioratori provenienti da tutta Italia. Dalle Marche, al Trentino, dalla Sicilia (Pachino) alla Basilicata e naturalmente al Lazio, portato sia da Roma stessa, che da Aprilia.
L’allestimento è stato seguito per diverse ore in diretta Facebook sia dalla scrivente sia da una inviata speciale, il M° Rita Nuti, testimone, così di un magnifico evento culturale che richiama popoli da tutta la nazione per una comunione di animi ai piedi della Basilica di San Pietro.
Ricordiamo che l’associazione apriliana ha portato il nome di Aprilia nel 2016 nel libro dei Guinness World Record con l’infiorata più lunga del mondo.
Nei link di seguito i video in diretta Facebook.
diretta Facebook dall’Infiorata a San Pietro
diretta Facebook dall’Infiorata a San Pietro – 2
diretta Facebook dall’Infiorata a San Pietro – 3 L’idea di Rita Nuti
Marina Cozzo