Rete d’impresa, rilancio centro urbano e Sportello Impresa
Oggi pomeriggio, insieme al Sindaco Antonio Terra, l’assessore alle attività produttive, Vittorio Marchitti, ha illustrato il progetto promosso dall’amministrazione, dinanzi ad una conferenza stampa dove molti cittadini e commercianti hanno partecipato, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale di Aprilia.
Il programma si concentra in tre attività:
- idea del Centro Commerciale Naturale “tra le vie di Aprilia in Latium”, con un bando regionale mirato ad una reti di attività su strada. Su proposta dei commercianti e artigiani lo stesso prevede interventi di manutenzione e arredo urbano, segnaletica turistica e commerciale, marchio di aria e materiale informativo, realizzazione portale web. La rete è costituita da 55 imprese del centro urbano e mira a favorire la frequentazione, integrare la funzione commerciale con quella culturale e turistica, etc., il tutto sotto il Marchio della rete “Aprilia in Latium”, per una identità locale ancora sconosciuta.
- bando del Comune di Aprilia per la concessione di contributi finalizzati all’insediamento di nuove attività ed il rilancio di quelle esistenti, che è stato aperto oggi. E’ soprattutto mirato ai giovani imprenditori e a quelle attività originali e innovative. La dotazione, che parte dalle casse comunali, è di 48.000 di cui 20.000(entro il 05.04.2017) per le nuove e 28,000 per quelle già esistenti (quest’ultime hanno tempo fino al 31.12.2017). Per rientrare nel bando si deve essere dotati di una serie di requisiti.
- Sportello di Impresa è rivolto a sostegno dei cittadini e imprese: tutti saranno usufruiranno di informazione, consulenza e assistenza nei giorni di lunedì Ore 10/12 e giovedì ore 16/18, presso l’assessorato delle attività produttive, per informazioni sportelloimpresa@comunediaprilia.gov.it.
“Non dobbiamo avere la presunzione di risolvere tutto, ma il dovere di non restare fermi.”
Il Sindaco Antonio Terra, per concludere l’escursus dell’assessore Marchitti, ha espresso l’importanza del progetto per una riqualificazione economica, si, ma anche sociale del centro storico di Aprilia che ormai langue da troppo tempo in uno stato torpore che non è più accettabile: il progetto, insieme ad altri, come quello del parcheggio, può rilanciare le zone di Via degli Aranci, Via degli Oleandri, Piazza Roma, etc. in cui la passeggiata dei concittadini e non solo, non è invogliata anche per l’assenza di vetrine accattivanti, portando inevitabilmente alla sua moria.
Marina Cozzo