Oggi l’inaugurazione con il Sindaco e Don Franco
Oggi è stato inaugurato il Presepe Artistico realizzato all’interno del Mercato Coperto di Aprilia, con la benedizione di Don Franco della Chiesa Arcipretale San Michele Arcangelo.
Dopo notti di lavoro, i volontari dell’Associazione Infiorata Città di Aprilia, si sono sentiti visibilmente orgogliosi nell’ascoltare le parole del Sindaco Antonio Terra che ha confermato l’importanza della sinergia tra le persone per ridare vita e valorizzare luoghi come quello, che rappresentano un naturale luogo di incontro e confronto tra cittadini.
L’idea di una infiorata in quel sito ameno e antico ha entusiasmato l’assessore alle attività produttive, Vittorio Marchitti che ha manifestato la propria soddisfazione sentita nel rivedere portare a nuova luce un elemento storico importante della città, che negli ultimi anni lambiva in un crogiuolo di apatia e serrande chiuse. Un evento “molto social” ha sottolineato: ogni giorno o ad ogni evoluzione il web impazzava di immagini del Mercato.
Era presente anche l’assessore alla cultura Francesca Barbaliscia che così si è espressa “Aprilia è bella perché ci vive gente bella”.
Sentendo alcuni negozianti del Mercato abbiamo visto la loro disponibilità assoluta in quel progetto importante che circonda la fontana, per anni celata da banchi e mercanzie. Nei giorni e nelle notti si sono prodigati affinchè oggi fosse un momento della cultura di Aprilia.
L’infiorata del Mercato è realizzata su un disegno di Claudio Cottiga, ma poi gli “addetti” dell’associazione, utilizzando segatura, legumi, farina di polenta, sono stati capaci di realizzare una vera opera d’arte. Del resto essi, gli infioristi, sono stati capaci di portare Aprilia al Guinnes dei primati, con l’infiorata più lunga del mondo.
Ecco i loro nomi: Angelo Tassi, Daniela Turetta, Stefania Turetta, Antonella Stecca, Pina Cappellano, Giovanna Cappellano, Alessandro D’Alessandro, Paola Cusumano, Anna Rita Bastianelli, Conti Gianfranco, Salvatore Lax, Sighn. Importante, inoltre, il grande contributo di: Giuseppe D’Alessandro, Feoli Giovanna e Tiziana D’Alessandro.
Nella fretta di radunare le idee, organizzare l’inaugurazione e rispondere alla stampa, gli organizzatori avevano omesso gli ultimi tre personaggi infioristi, ma il Presidente Tassi formula le proprie scuse e rende loro un ringraziamento ufficiale per il lavoro svolto con tanta passione e amore per la città e per i fiori.
L’associazione, sorta nel febbraio del 2016, con a capo Angelo Tassi, in verità opera da oltre 16 anni, in commemorazioni religiose e, a giugno, parteciperà al Vaticano ad una manifestazione internazionale.
I colori e i profumi che inebriano e vivacizzano il Mercato Coperto, ormai da qualche tempo riportato a nuova vita, sono magnificamente rappresentati in una opera di Rosy Bianco, la pittrice apriliana che ha colto con la sua arte sensibile e acuta dettagli importanti della vita del mercato cittadino.
Ora, più che mai, forse, il Mercato Coperto di Aprilia e tutti i suoi “operatori”, visitatori e clienti è diventato un luogo dove è piacevole trascorrere qualche tempo della giornata, tra un acquisto e una chiacchiera con i negozianti simpatici e affabili e tra amici di una vita.
Marina Cozzo