Grande successo per il giornalista Dario Salvatori e Chiara Chialli, ieri pomeriggio, presso Il Pidocchietto, durante la loro conferenza “Lo sviluppo del canto nella storia della musica”.
La loro bravura e competenza ben note sono spiccate immediatamente, insieme al loro piacere di mettersi a disposizione di gente “non addetta ai lavori”.
Dario Salvatori, da grande giornalista e critico musicale, quale è ha spiegato con semplicità l’importanza della preparazione, ma anche del talento che può andare al di là di quello prettamente canoro, e può essere quello della comunicazione.
Inoltre, nella sua immensa cultura generale, ha fatto cogliere l’importanza delle contaminazioni, nella musica, per una crescita, l’evoluzione sia dell’artista.
Diversi lapidari insegnamenti e suggerimenti per comprendere come mai solo taluni divengono veri cantanti.
Chiara Chialli, dal canto suo ha realizzato una vera lezione tecnica, mantenendo i toni leggeri e simpatici, sul canto: l’importanza, intanto di conoscere l’anatomia, per comprendere come si realizza un vocalizzo; le modalità di impostazione perché un cantante “deve arrivare al fondo del teatro e la sua voce non deve fermarsi alla prima fila”.
Bravissima docente di canto, quale è, ha perfettamente reso l’idea di come sia facile cantare, ma con un grande studio e allenamento a partire dal canto classico: questa è la chiave di tutto.
Tanti nomi della canzone italiana sono stati portati ad esempio, prima di passare ad un esempio pratico con l’esibizione dello stesso mezzosoprano toscano, in vere e proprie “arie” antiche del XIV secolo, ovvero in brani del genere pop.
Anche la presenza di Eleonora Croce, che ha portato un brano lirico e uno jazz, è stato motivo di analisi, per lo sviluppo della musica nel canto.
Il pubblico è stato catturato dall’intero pomeriggio al punto da voler partecipare attraverso domande pertinenti e interessanti.
Organizzato dalle associazioni Liberi Cantores, L’Arco di Aprilia e Radici con le Ali, con il patrocinio del Comune di Aprilia, l’evento ha richiamato tanta gente da gremire la platea del tempio della cultura apriliana.
Presenti autorità amministrative, quali assessore Vittorio Marchitti, Francesca Barbaliscia e Alessandra Lombardi, visibilmente interessati per gli argomenti e, sopratutto, per i personaggi illustri che li hanno affrontati con tanta grazia e professionalità.
I due grandi esperti di musica sono stati chiamati e voluti ad Aprilia dal M° Rita Nuti, direttore dell’associazione corale, e annunciati al pubblico dal Coro Pascoli, dell’omonimo istituto comprensivo, che si è esibito in quattro brani, accompagnati dal M° Michele Garolla.
Al termine della conferenza-dibattito, la sala de Il Pidocchietto è stata allestita per la cena spettacolo che ha portato sul palcoscenico nuovamente la Chialli, Croce e alcune voce dei Liberi Cantores, in estemporanee entusiasmanti e coinvolgenti, sempre sotto la regia di Andrea Palumbo.
Un pomeriggio, da ricordare, per il grande spessore culturale che è stato messo a disposizione da Salvatori e dalla Chialli di una Aprilia grata e onorata.
M.C.