Un grande successo lo spettacolo teatrale “Avanti c’è posto” messo in scena dalla Compagnia Teatrale Napoli 2° Estratto dell’associazione Mikibù, al Piccolo Teatro di Aprilia, presso la Scuola Pascoli.
Il pubblico che gremiva la sala, dove riecheggiava lo spirito partenopeo puro, a stento conteneva gli applausi, per non interrompere o coprire le battute.
Scritto, diretto e interpretato, nel ruolo principale, da Maria Maddalena Buonocore, “Avanti c’è posto” è una rappresentazione della Atrani dei tempi antichi, dove una semplice padrona di casa reggeva tutta la famiglia e il vicinato.
La rappresentazione divisa in tre atti per un’ora e mezza intera di simpatia e tenerezza , era dedicata a Michele Buonocore e a Ettore Formosa.
Sullo stile delle commedie di De Filippo, “Avanti c’è posto”, porta sul palcoscenico la tipica ambientazione familiare: un tavolo da pranzo, qualche sedia e un via vai di persone/personaggi che interagiscono con la protagonista Rita, sapiente e saggia madre, attenta e sagace, che con un interpretazione tutta sua della filosofia della vita, elargisce consigli, motti e proverbi, tra cui “Il mondo è bello perchè è avariato!”
Così, tra una tazza di caffè e qualche caramella offre tutta la ospitalità possibile ai suoi amici e parenti.
Tra battute, strafalcioni, voluti, la Buonocore ha portato in questa scenografia, la storia della sua caratteristica Atrani e della sua famiglia, con una tale leggerezza: la sorella, il padre Luigi Frasca e i fratelli.
La parte tecnica dello spettacolo era affidata ad Andrea Palumbo che ha diretto le luci sugli attori: Leonardo Frasca, Pasquale D’Apolite, Luisa Buonocore, Antonio Boselli, Daniela Lombardi, Maria Callegari, Leonardo Fantoni, Marco Piccirillo, Antonietta Zorra, Felice De Stefano, Carmine Buttello, Patrizia Coluccino e, naturalmente, Maria Madalena Buonocore.
Marina Cozzo