Home » Aprilia News » Gli apriliani classe 1999 sulle liste di leva

Gli apriliani classe 1999 sulle liste di leva

Pubblicato il

 

L’ufficio anagrafe del Comune di Aprilia, aggiornata la lista della leva: sono 369 i nati del 1999 che dovranno si dovranno iscrivere.

I giovani di Aprilia fanno parte di una lista redatta da Sindaco Terra in ottemperanza agli obblighi di legge e preparatoria a quella che verrà stilata quando i giovani o i loro genitori compileranno la documentazione, che dovrà essere presentata entro l’anno.

Comunque, la leva obbligatoria non è stata ripristinata in Italia, ma, come disposto dal decreto legislativo del 2010 spetta ai comuni aggiornare le liste di leva.

Istituita con la formazione del Regno d’Italia nel 1861, la leva militare era obbligatoria per gli adulti maschi, salvo eccezioni di esenzione o rinvio previste (malattie, studio), per poi essere abolita nell’anno 2005

Nei tempi più antichi ancora non esisteva un insieme di disposizioni che regolassero il servizio alle armi: tutti i maschi di una qualsiasi comunità di individui (ad es. la tribù o la famiglia) che fossero in grado di combattere partivano per la guerra o si organizzavano a difesa in caso di necessità. Tale regola pratica sopravvisse per secoli nelle popolazioni nomadi e in quelle che, genericamente, venivano definite barbare dalla civiltà romana, oppure si ricorreva a truppe mercenarie

Per avere una codificazione dei doveri dei singoli, degli obblighi specifici di ciascuno, delle cause d’esenzione dal servizio militare, occorre attendere il XIX secolo ma la storia ci parla che già nell’antica Grecia e Roma essa fosse ben regolamentata.

Antropologicamente il servizio militare viene considerato un rito di passaggio.

Marina Cozzo

Impostazioni privacy