Home » Aprilia News » Gli alunni dell’Istituto “Gramsci” incontrano “Aprilia in Latium” (FOTO)

Gli alunni dell’Istituto “Gramsci” incontrano “Aprilia in Latium” (FOTO)

Pubblicato il

foto comunicato4

Immagine 4 di 5

Nella giornata di ieri, nell’Aula Magna del plesso Marconi dell’Istituto Comprebsivo “A. Gramsci”, i ragazzi del corso di Giornalismo Web (elementari e medie) insieme ai compagni delle classi quinte della primaria si sono riuniti per scoprire “Aprilia in Latium”, un progetto per promuovere la storia, la cultura e l’enogastronomia della città di Aprilia.

L’incontro, organizzato nell’ambito del corso di giornalismo web coordinato dalla prof.ssa Marilena Ferraro, si inserisce nel percorso di conoscenza del territorio attraverso il lavoro di reporter del Blog Giornale dell’Istituto.

All’incontro erano presenti: l’assessore alle attività produttive, Vittorio Marchitti, l’azienda Ape d’Oro, la Fattoria De Luca, la Fattoria Mardero, l’associazione The Factory 1944 e l’associazione La Fucina di Cibele. A fare gli onori di casa la preside dell’Istituto “A. Gramsci”, dott.ssa Maria Nostro.

Gli ospiti dell’incontro hanno raccontato ai ragazzi la storia della città dalla preistoria, passando per l’epoca romana, il medioevo e l’arrivo della Chiesa che salvò il nostro territorio dall’abbandono. Per conoscere la storia contemporanea del territorio i ragazzi hanno ascoltato il racconto dell’Associazione The Factory che ha sottolineato l’importanza delle battaglie che si sono svolte ad Aprilia nei 4 mesi di lotta tra gli alleati, sbarcati ad Anzio, e le truppe tedesche.

Poi è stata la volta di alcune aziende che hanno aderito al progetto: la Fattoria De Luca ha raccontato le loro attività quotidiane, cioè la lavorazione della lana e l’allevamento degli ovini da cui ricavano latte poi trasformato in formaggio. L’azienda L’Aper d’Oro ha elencato i vari motivi per cui le api sono importanti per noi e per la Terra: l’ape grazie all’impollinazione ci permette di mangiare i cibi che noi gustiamo quotidianamente. In fine la Fattoria Mardero ha trasmesso l’importanza dell’agricoltura e che ad Aprilia si produce una grande quantità di kiwi.

Gli alunni dell’Istituto “A. Gramsci” per qualche ora hanno vissuto un piccolo viaggio nel tempo per conoscere le radici del loro territorio e della loro città, per poi ritornare al presente con le attività produttive che oggi stanno cercando di portare avanti le eccellenze agroalimentari. Il tutto sotto la regia attenta dell’assessore alle attività produttive, Vittorio Marchitti, che ha fortemente voluto questo progetto e che lo sta portando avanti con passione e dedizione. “La promozione e valorizzazione del territorio – commenta Marchitti – passa attraverso la storia, la cultura e l’agricoltura e grazie ad incontri come questo, tra i ragazzi, possiamo riuscire nel nostro intento di divulgazione e costruzione del nostro futuro”.

L’incontro si è concluso con un’intervista agli ospiti da parte dei reporter web dell’Istituto finalizzata a conoscere da vicino il progetto “Aprilia in Latium”. Durante l’intervista è emerso il grande lavoro che le associazioni e le aziende, insieme all’assessorato, stanno facendo per creare degli itinerari storico-culturali ed enogastronomici tutti apriliani. Per i ragazzi è stata un’esperienza fantastica che gli ha permesso di capire l’importanza della conoscenza del territorio per sviluppare un sano senso di appartenenza.

Impostazioni privacy