Oggi è la Festa Internazionale dei Nonni e i nostri apriliani si sono concessi una passeggiata per le vie della città.
Incoraggiati dal patrocinio del Comune di Aprilia e accompagnati da molti nipotini, i canuti avi hanno desiderato manifestare la loro importante presenza in questa giornata che ci induce a riflettere sull’importanza della loro presenza nelle vite di tutti, a partire dai più piccoli.
Così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è espresso per questa festività “Si deve avere un dovere di rispetto, riconoscenza e sostegno per coloro che hanno dato la vita, hanno fatto crescere e affermare nel mondo persone che oggi sono protagoniste della vita sociale.”
De resto, quando si pensa ai nonni di tutto il mondo, ai custodi dell’infanzia, viene in mente una sola cosa: un concentrato di dolcezza, tenerezza e saggezza. Essi rappresentano il collegamento tra le diversa generazioni all’interno di una famiglia e sono promotori e dispensatori di quelle attenzioni più semplici, come una carezza o una caramella, di cui sentirai la mancanza quando non le riceverai più.
La giornata di oggi serve a capovolgere lo scenario di questa epoca contrassegnata dalla fretta, dallo smartphon, dalla superficialità.
I nonni rappresentano le radici di ciascuno di noi fondamentali per la consapevolezza dell’individuo che vuole diventare un protagonista della vita e della società.
Inoltre, nella nostra vita, specie degli ultimi anni, essi rappresentano dei custodi dell’infanzia dei nostri figli da sempre e maggiormente oggi come oggi.
Auguri Nonni!
Marina Cozzo