Tutto esaurito il Teatro Europa di Aprilia per “Avanti c’è posto” portata in scena dalla compagnia Napoli 2° Estratto.
Un grande successo, dunque per questa replica, dopo il fortunato esordio nel Teatro Piccolo della Pascoli.
L’ambito palcoscenico del teatro apriliano ha ospitato la comicità semplice e spiccia dal sapore partenopeo, anzi amalfitano e ha conquistato tutto il pubblico che gremiva sala e galleria.
Al termine, i commenti favorevoli devono ben incoraggiare il gruppo di attori cittadini che si è messo alla prova ieri sera con “Avanti c’è posto”, una delicata rappresentazione del paese di Atrani, dei costumi e, sopratutto, del dialetto.
Scritta e diretta da Maria Maddalena Buonocore, presidente dell’associazione Mikibù, la commedia rievoca lo stile di Edoardo De Filippo, con una scenografia semplice ma efficace: un tavolo, quattro sedie, sullo sfondo quadri di Madonne e foto di avi e un via vai di persone/personaggi che interagiscono con la protagonista Rita, sapiente e saggia madre, attenta e sagace, che con un interpretazione tutta sua della filosofia della vita, elargisce consigli, motti e proverbi, tra cui “Il mondo è bello perchè è avariato!”
Così, tra una tazza di caffè e qualche caramella offre tutta la ospitalità possibile ai suoi amici e parenti.
Battute, strafalcioni voluti, gli ingredienti di questo sipario con cui la Buonocore ha portato in questa sceneggiatura, la storia della sua caratteristica Atrani e della sua famiglia, con leggerezza e ironia: la sorella, il padre Luigi Frasca e i fratelli.
Bravissimi tutti: M. Maddalena Buonocore, Pasquale D’Apolito, Pasquale Massone, M. Luisa Politi, Daniela Lombardi, Luisa Buonocore, Antonio Boselli, Maria Callegari, Marco Piccirillo, Leonardo Fantoni, Patrizia Coluccino, Antonietta Zarra, Felice De Stefano, Carmine Battello e il più che noto Leonardo Frasca. Tutti perfetti con il loro dinamismo tipico napoletano, le battute e la bellezza di uno genere teatrale intramontabile.
I 15 attori hanno dato spazio anche a qualche piccola improvvisazione rendendo ancor più vivace lo spettacolo, con la partecipazione straordinaria ed estemporanea anche del Sindaco di Aprilia Antonio Terra.
Lo spettacolo, realizzato con il patrocinio del Comune di Aprilia e di quello di Atrani, è stato dedicato al fratello Michele Buonocore, ma anche ai compianti Ettore Formosa e dell’indimenticabile Mimmo Esposito, scomparsi prematuramente e tutti provenienti dalla pittoresca e affascinante Atrani.
L’incasso della serata è stato interamente devoluto all’associazione AISA Lazio.
Marina Cozzo