Si è tenuta oggi, la conferenza stampa di presentazione del progetto DO.MU.S. dal titolo, “Donna – musica e scuola…”, organizzato dall’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli di Aprilia, nel Piccolo Teatro gremito da pubblico e stampa.
Il patron della scuola e del progetto, il Preside Giorgio Giusfredi ha esordito spiegando l’importanza, nelle scuole, della presenza di discipline artistiche: danza, canto, cinema, specie se di gruppo, ove il ragazzo impara a interagire, a gestire le emozioni e a rispettare il prossimo, arricchendosi. Ecco perché è stato ideato il progetto che si articolerà in tre tappe artistiche:
venerdì 19 maggio ore 20.30 presso il Teatro Europa, il musical “Solo per… amore”, ispirato sulla Carmen di Bizet, parteciperanno alunni della III A e il Coro della Pascoli, il Coro dei Liberi Cantores, il corpo di ballo della scuola e del Grand Jeté, con le coreografie di Annamaria Mulas, Nicoletta Ratini, direttore dei cori M° Rita Nuti, regia di Paola Peditzi;
sabato 20 maggio ore 9.00, presso l’Auditorium Rosselli, il convegno nazionale “Donna, musica e…” dove interverranno, tra gli altri Luigi Berlinguer, Presidente del CNAPM e Annalisa Spadolini;
domenica 21 maggio dalle 9 alle 17.30, presso la scuola Pascoli una maratona di laboratori musicali,
Sono intervenuti, il Sindaco di Aprilia Antonio Terra, l’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Eva Torselli, l’assessore alla cultura Francesca Barbaliscia e la docente Annalisa Spadolini, comandato presso la Direzione Generale Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.
Tutti hanno rilevato l’importanza di portare nella scuola il tema della violenza sulle donne. La scuola affianca la famiglia nella formazione dei ragazzi e l’arte è molto efficace per esternare le proprie emozioni e fragilità, imparando a contenerle e a domare rabbia e frustrazione.
Madrina della mattinata la giornalista Lorella Iaci che ha coordinato gli interventi degli organizzatori e politici, alternandoli con momenti di canto del Coro Pascoli, diretti da Rita Nuti, di recitazione diretti da Paola Peditzi e di lettura di Sabrina Brega, dell’associazione “Noi i libri”.
Alla regia tecnica Andrea Virgini.
Marina Cozzo