Ottimo piazzamento per gli apriliani
La prova di Coppa Italia giovanile sul percorso di Fiuggi (Frosinone) si è disputata sabato 14 gennaio, una corsa davvero ben riuscita su un percorso creato ad arte, dall’associazione sportiva Romano Scotti, per accogliere gli atleti di fama mondiale, all’unica tappa italiana dellaUCI World Cup di Ciclocross (domenica 15). Una prima giornata di agonismo e di festa del ciclismo all’interno del bel parco dell’Anticolana, il complesso termale fiuggino immerso nei boschi di castagni, pini e quercie.
Veniamo ai risultati dei ragazzi laziali e all’impegno della Commissione di ciclocross regionale diretta da Massimo Folcarelli e più in generale del Comitato regionale della Federazione Ciclistica Italiana in vista di questa occasione. Erano due le formazioni messe in piazza da Folcarelli per questa prova. La prima composta da cinque atleti: Federico De Paolis (esordiente), Damiano Olivieri (allievo), Gianpaolo Retarvi (allievo), Raul Baldestein (allievo), Elisa Giunta (esordiente) e la seconda invece composta da: Giorgia Negossi (esordiente), Giulia Quattrini (allieva), Enrico Scaranello (allievo), Valerio Pisanu (esordiente) Thomas Menicacci (esordiente). Folcarelli ha definito in modo strategico la qualità di una prima squadra visti i risultati ai Campionati Italiani di Silvelle di Trebaseleghe (Padova) della scorsa settimana. La giovane apriliana Giunta infatti ottenne un piazzamento al secondo gradino del podio (1° anno) mentre l’ardeatino De Paolis fu terzo tra gli esordienti (1° anno) e gli altri hanno conseguito piazzamenti di tutto rispetto nelle rispettive categorie. Tutti gli atleti hanno indossato il body della rappresentativa, confezionato dal Gruppo Forte Orte (italiawear.it) fondato da Fabrizio Tardito.
A Fiuggi sono state 15 le rappresentative regionali al via, i primi a partire sono stati gli esordienti. Gara molto avvincente, soprattutto tra le donne dove vediamo brillare la brava Lucia Bramati (campionessa italiana esordienti 2° anno). Le nostre Giorgia Negossi (MTB Santa Marinella Cicli Montanini) e Elisa Giunta (Punto Bici Aprilia) hanno concluso quinta e sesta assolute, con una performance davvero notevole su un percorso così ostico alle 10.30 del mattino, ancora ghiacciato per i tre quarti.
Tra i ragazzi Federico De Paolis (Race Mountain Folcarelli Pedale Apriliano) chiude al nono posto mentre Thomas Menicacci (Race Mountain Folcarelli Pedale Apriliano) e Valerio Pisanu (PRD Sport Factory) sono diciannovesimo e ventesimo al traguardo. La vittoria è di Bryan Olivo (Trentino Cross Selle SMP) esordiente di secondo anno vincitore del tricolore a Silvelle.
Nella seconda parte della mattinata, vanno in scena gli Allievi. Giornata tutto sommato positiva per Raul Baldestein (PRD Sport Factory Team) che porta punti al Lazio con il dodicesimo posto di classifica, nonostante le sue cadute in gara e una profonda escoriazione al ginocchio. Imprendibili i tre atleti in testa, Filippo Celi (V.C. Città di Marostica), Fabio Vidotto (Industrial Furniture Moro) ed Emanuele Huez (Racing Tettamanti). Enrico Scaranello (Drake Cisterna) chiude al ventesimo posto sostenendo che questa sia stata una giornata no, come del resto Gianpaolo Retarvi (Race Mountain Folcarelli Pedale Apriliano) che ha conosciuto una sconfitta personale dovuta ad una serie di incidenti meccanici e cadute a ripetizione. Giulia Quattrini (GS Pontino Sermoneta) è quindicesima tra le allieve (vittoria di Letizia Motalli, vice campionessa tricolore a Silvelle, in maglia Edilbi). Damiano Olivieri (Race Mountain Folcarelli Pedale Apriliano) ha effettuato una buona partenza delle sue ma è caduto e si è sentito di optare per il ritiro.
Il Lazio purtroppo non centra la top ten per questa edizione della Coppa Italia Giovanile, i ragazzi accumulano 25 punti che valgono una undicesima posizione di classifica generale e escono dalla prova a pari merito con la regione Umbria. La regione vincitrice è laLombardia. (Tutti i dettagli su www.federciclismo.it)
“Abbiamo due vittorie in Coppa Italia nel palmarès della nostra regione. Scendiamo dal podio consapevoli di aver ottenuto il rispetto del pubblico e del comitato regionale che faceva il tifo per noi. Le società di appartenenza dei ragazzi dovranno essere pronte a lavorare ancor più duramente per portarli a livelli competitivi su ogni tracciato. Voglio ringraziare personalmente Mauro Tanfi (vicepresidente CR Lazio) e Guglielmo Retarvi (consigliere FCI regionale) per aver salutato i ragazzi ieri all’Hotel Holiday e Massimo Saurini (presidente comitato provinciale di Latina) per essere stato con noi oggi. Ai miei collaboratori Massimo Antonioli, Gianni Panzarini e Mary Roncacciper le ragazze, va una lode per il lavoro di assistenza fatto dal primo pomeriggio di ieri. Sono stati infaticabili con ogni condizione del meteo”.