Ha avuto luogo questa mattina la giornata celebrativa in memoria di Domenico Menotti Garibaldi, figlio primogenito di Giuseppe, promossa dal Comune di Aprilia nella ricorrenza del 154esimo anniversario della proclamazione dell’Unità d’Italia.
La commemorazione ha avuto luogo presso la tenuta Ravizza Garibaldi in località Carano, che fu residenza di Menotti negli ultimi anni della sua vita, e dove lo stesso riposa nel Mausoleo di famiglia ove questa mattina il Sindaco di Aprilia Antonio Terra ha reso omaggio deponendo una corona d’alloro.
Alla cerimonia, il cui primo momento è stato di carattere religioso con la celebrazione della Santa Messa, hanno preso parte le Autorità Civili della Provincia di Latina e dei Comuni di Aprilia, Ariccia e Velletri, le Autorità Militari, i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, nonché diverse scolaresche che hanno visitato i luoghi storici simbolo sia del Risorgimento italiano che del periodo contadino antecedente alla bonifica pontina.
In rappresentanza della famiglia Ravizza Garibaldi, è intervenuta la signora Costanza Buscaglione, figlia di Maria Stefania Ravizza Garibaldi, discendente diretta dell’Eroe dei due Mondi.
Home » Aprilia News »
Commemorazione di Menotti Garibaldi nel 154esimo dell’Unità d’Italia, oggi la cerimonia a Carano
Pubblicato il
di