Capolavori bis alla personale di Mario Spagnoli, inaugurata sabato scorso e aperta fino a domenica 28, presso la Sala Manzù della Biblioteca Comunale di Aprilia.
Tra i visitatori illustri, oltre l’assessore alla cultura Elvis Martino, il M° Antonio De Waure, il M° Claudio Cottiga che così ha recensito di impulso le opere: “finalmente arte innovativa, che non si vede da almeno 10 anni ad Aprilia. Tecnica raffinata e apprezzabile:due tele sono dei capolavori!”
I quadri, dipinti ad olio elaborato per dare opacità ai colori, mostrano tutte una grande cura anche nelle sfumature più slanciate: ogni tratto di pennello è un tratto di vita che libra corposità emotiva, impressa dal M° Spagnoli con delicatezza e pudore.
Ma nel vernissage, se da una parte si ammirano dipinti di grande raffinatezza e cura nelle linee e nei colori forgiati dalle mani e dall’anima del pittore, dall’altra si leggono versi delicati e imponenti della poeta Veruska Vartuani (premiata a Trieste in “Incontri di Poesia”), che in questo importante connubio artistico, ha scritto appositamente per ciascuna tela: questi sono capolavori bis!
“Ancora nei miei sogni
hai tra i capelli il gesto di un’onda,
coccinelle di sale ti ridono sul naso
e gli occhi -senza giorno o sera-
li appendi come stelle azzurre
a ogni piccola cosa
che ti faccia sentire nella sua casa.
Curvo sul tempo
sto capendo le tue ciglia socchiuse
le scapole che si aprono al vento
e s’irruga la voce
a chiamarti nei miei sogni
di strade senza arrivo
e tu, mai partita.” Veruska Vertuani
Un grande incontro culturale si è realizzato tra i due, rendendo l’esposizione ancora più ricca di contenuti emozionali che in queste mattine è meta di visita delle scolaresche apriliane: oggi mattina una V della Elsa Morante.
Marina Cozzo