Home » Aprilia News » “A Capodanno mani al sicuro”, ad Aprilia la giornata informativa per un corretto uso dei fuochi d’artificio

“A Capodanno mani al sicuro”, ad Aprilia la giornata informativa per un corretto uso dei fuochi d’artificio

Pubblicato il
fuochi d'artificio

Le feste più attese si avvicinano. Le feste del regali, dell’emozione nell’addobbare un albero, le feste che conducono verso la fine di un ciclo di vita per introdurti in uno nuovo con mille speranze e auspici da immaginare nello stappare una bottiglia di spumante e nell’ammirare i fuochi d’artificio che illuminano a giorno giocosamente la città. Per evitare che la festa si trasformi in un dramma per qualcuno, il Comune di Aprilia ha organizzato la campagna: “A Capodanno mani al sicuro”, l’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Anaspol promuove la giornata informativa per un corretto uso dei fuochi d’artificio. In previsione delle festività di fine anno, allo scopo di condividere informazioni per un utilizzo corretto e in sicurezza dei fuochi d’artificio, il Comune di Aprilia in collaborazione con l’Anaspol distribuirà un vademecum contenente consigli utili per limitare i rischi correlati all’uso improprio dei fuochi, tale da causare rischio per l’incolumità propria e altrui.

I ragazzi dell’Anaspol saranno presenti in Piazza Roma domenica 14 dicembre per la distribuzione del materiale informativo (reperibile anche sul sito istituzionale www.comunediaprilia.gov.it).

Sulle conseguenze dell’uso dei fuochi di artificio sono state espresse preoccupazioni anche dalla Segreteria Generale dell’Anci, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, che in data 28 novembre u.s. ha scritto ai Sindaci d’Italia per sottolineare «l’opportunità che eventuali divieti o limitazioni all’impiego dei fuochi d’artificio possano inserirsi in un più complesso approccio che scoraggi possibili orientamenti verso il mercato illegale».

«La cronaca degli ultimi anni – si legge nella missiva inviata dall’Anci – ha messo in evidenza come i principali incidenti, in occasione dell’utilizzo improprio di botti, petardi e simili, sia fortemente legata ad una immissione e vendita illegale di tali prodotti, spesso di natura contraffatta. Come noto, l’Anci è in prima linea nel contrasto al fenomeno contraffattivo e, in tal senso, particolare attenzione va posta sul punto, in considerazione del grave pregiudizio per la salute dei cittadini».

La campagna informativa si aprirà con i saluti del Sindaco Antonio Terra, alle ore 10 di domenica 14 dicembre p.v. in Aula Consiliare, e avrà lo scopo di divulgare consigli utili per grandi e piccini che di seguito si riportano: acquistare i fuochi d’artificio solo da commercianti autorizzati; non comprare prodotti senza etichetta con l’autorizzazione del Ministero dell’Interno; fare attenzione ai prodotti provvisti della marcatura CE, simbolo utilizzato sia dalla Comunità Europea che dalla Chinese Export (in quest’ultimo caso i prodotti potrebbero essere pericolosi); usare i fuochi all’aperto; ripararsi in un posto sicuro quando qualcuno usa i fuochi; non raccogliere oggetti inesplosi; non manipolare o accorpare fuochi tra loro; allontanarsi quando la miccia è accesa; non mirare mai contro le persone o le finestre e i balconi dei palazzi vicini; tenere “candeline” e “stelline” lontano da vestiti, tende, divani e soprattutto dagli occhi; fare attenzione a non usare i fuochi indossando indumenti di pile, fibra sintetica o acetati; non toccare i prodotti in caso di malfunzionamento (potrebbe esplodere); non sparare con fucili, pistole e anche armi giocattolo; evitare di trasportare materiale pirotecnico in automobile; non maneggiare mai i fuochi in prossimità di fiamme libere o vicino liquidi o contenitori di gas infiammabili.

È bene ulteriormente tenere presente che non esistono in commercio prodotti pirotecnici di libera vendita destinati a minori di 14 anni e che la vendita di botti come i cosiddetti “Pallone di Maradona”, “Kamikaze” o “Bomba di Bin Laden” è illegale e assolutamente vietata. Le bombe carta proibite, pur ampiamente diffuse, possono causare gravi ustioni, perdita di arti o persino della vita. Tra di esse la “cipolla” (contenente circa 125 g. di materiale esplodente), la “mezza botta” (45 g.), il “track con tonetto” (6 g.), il “track vecchia generazione” (7 g.).

Marina Cozzo

 

Impostazioni privacy