Caffè Culturale è una realtà nuova sul territorio apriliano, nata da poco più di 3 mesi in via G.B. Grassi 41, per apportare un contributo positivo alla città attraverso l’incontro tra le persone, la condivisione di saperi e passioni, la collaborazione.
Una caffetteria? Una libreria? Una biblioteca? In realtà non è nulla di tutto ciò, ma ha qualcosa di ognuno di questi luoghi. E’ un’associazione dedicata ai lettori di tutte le età, agli studenti, a chi desidera un posto tranquillo e accogliente dove stare con se stesso o trovarsi con gli altri, in intimità. Qui non è strano sedersi da solo a un tavolo a bere un tè e leggere un libro … o soltanto pensare, qui si può trovare la concentrazione e l’ispirazione per studiare o lavorare al pc.
Si promuove la cultura in tutte le sue forme: si propongono mostre, incontri tematici con psicologi ed altre figure professionali mirati al benessere fisico e mentale, letture animate per bambini, presentazioni di libri, eventi culturali di vario genere che spaziano dalla musica alla letteratura. Si tengono corsi di lingua inglese, francese, spagnola, lingua e cultura cinese, lingua dei segni, seminari di scrittura creativa e laboratori di pittura e creatività. Proprio in questo periodo, fino al 27 Gennaio, sono aperte le iscrizioni per i corsi 2016.
Per entrare a far parte dell’associazione basta effettuare il tesseramento, che richiede un piccolissimo contributo, così si può frequentare l’associazione ed utilizzare i suoi servizi: la libreria che contiene numerosi libri di diversi generi oltre che dizionari ed alcuni libri di testo; il free wi-fi e la possibilità di connessione con cavo di rete; la sala studio che può essere utilizzata per studiare singolarmente o per incontri di studio/ripetizioni, riunioni o altro. All’interno vi è anche un angolo ristoro dove potrete gustare tra le altre cose infusi, tè e dolci freschi.
Desideriamo che l’associazione sia un luogo dal quale uscire ogni volta un po’ più ricchi, più pieni. Vogliamo dare spazio alle proposte, le idee e le iniziative di ogni cittadino apriliano che abbia voglia di condividere il proprio “saper fare” o la propria voglia di fare, perciò passate a trovarci presto, e cominciate intanto col seguire la pagina Facebook “CaffèCulturaleAprilia”. L’incontro tra le persone può creare ispirazione, e l’ispirazione genera azione … noi ci crediamo.