Home » Aprilia News » “Becco di Rame” al Teatro Europa di Aprilia. Intervista a Giuliano Leva

“Becco di Rame” al Teatro Europa di Aprilia. Intervista a Giuliano Leva

Pubblicato il

L’Associazione Colori nel Mondo, mette in scena al Teatro Europa di Aprilia lo spettacolo teatrale  “Becco di rame”, martedì 1 dicembre, presso il Teatro Europa: mattina ore 10,00 per le scuole – pomeriggio ore 18,00

Il Regista Giuliano Leva con l’Ass. Colori nel Mondo ha allestito, su concessione del Dr. Alberto Briganti autore dell’omonimo libro, una intensa opera teatrale sulla vera storia di Becco di rame : “Una lezione di vita che insegna a reagire e non sentirsi disabili”.

…Ma una notte di febbraio una volpe minaccia l’oca e gli altri animali. Si scatena una lite tra i due animali e durante il litigio la volpe con una zampata spezza il becco all’oca”.

Leva, in questo progetto è affiancato da: aiuto regia Giulio Tassi; luci e suoni Antonio Amore; scenografia Manlio Ponzio; fotografia Christian Sana; cantante Anna Di Stefano; colonna sonora cartoon Carlotta Battagliero

Così abbiamo voluto intervistare Giuliano Leva – 1) Come le è venuta l’idea di rappresentare in teatro la storia di Becco di Rame? Come l’ha presa il suo scrittore, l’ormai famoso veterinario/inventore?

050fd4db-6866-42aa-9e10-24aed938d32a

 

Ho conosciuto la favola attraverso la scuola Marconi grazie all’iniziativa del Dott. Briganti che ha portato personalmente la storia di Becco di rame nelle classi elementari. Mi ha incuriosito il metodo che ha utilizzato nel racconto della storia. A differenza di molte altre favole il protagonista, appunto l’oca, racconta personalmente la sua storia e cosa più sorprendente è raccontata attraverso la sensibilità di un dottore veterinario immedesimatosi in maniera singolare nell’oca.

Ci siamo incontrati in occasione del carnevale apriliano e dopo una conoscenza formale gli ho espresso il mio interesse nella storia e l’idea di sceneggiarla per una rappresentazione teatrale, specie per i grandi valori che ho riscontrato nella favola: l’amicizia, la famiglia, l’integrazione, il coraggio, l’adattamento, il rispetto e la forza. Il veterinario possiede una gran dose di sperimentazione, conoscenza e amore per l’arte”.

 2) Lei insegna teatro ai bambini con il laboratorio teatrale dell’Associazione culturale Colori nel Mondo, anche, ora realizza anche questa manifestazione. E’ un modo comunque di avvicinare le persone sin da piccini alla recitazione, ad una cultura teatrale che forse manca, specie in Aprilia?  No, non manca ad Aprilia la cultura del teatro, c’è molta attenzione da parte della varie compagnie teatrali e associazioni del luogo, ci sono realtà che ad Aprilia sono radicate da molti anni e hanno una buona visibilità, sono presenti nelle scuole di Aprilia e riscontrano un buon numero di presenze. La nostra idea di farTEatro nasce da un’ esigenza diversa.

I ragazzi e non solo, molte volte si avvicinano al teatro per conoscere la magia che circonda quest’arte, ma non sempre sono propensi alla recitazione, vogliono conoscere altri aspetti che molte volte non vengono spiegate per esigenze diverse.

Noi con il nostro farTEatro vogliamo far conoscere anche la parte tecnica e quindi i ragazzi sono coinvolti con i docenti: Antonio Amore per quanto riguarda il corso di fonica e le luci; Sabrina Leva si occupa del corso per la promozione web dello spettacolo dei ragazzi che andrà in scena a maggio 2016; Christian Sana per il corso di fotografia; Manlio Ponzio per il corso scenografia; Giuliano Leva per il corso di attore, sceneggiatore e regia. Nel gruppo abbiamo la presenza anche di una Psicologa Enrica Sabatino.

 3) Progetti futuri, eventi imminenti? “Beh, progetti imminenti: Becco di rame; FarTEatro per ragazzi dai 10 ai 15 anni, progetto  già avviato da un paio di settimane. L’idea è di partire con un corso anche per i più grandi, dopo le molte richieste e ci stiamo lavorando. Stiamo valutando alcune collaborazioni con altre associazioni per degli eventi di beneficenza. Inoltre, partiranno dei corsi di fotografia e di web.

C’è il desiderio di riportare in scena lo spettacolo di “Ti racconto di noi…c’era una volta Aprilia” nel mese di aprile 2016 in occasione degli ottant’anni della nostra città. Per questo spettacolo, che ha visto la messa scena in diverse date dal 2014 al 2015 presso il teatro/ristorante Il Pidocchietto, abbiamo voluto realizzare un libro fotografico, che raccogliesse in immagini i racconti dei NarrAttori e di tutti coloro coinvolti in questo spettacolo di memoria storica per Aprilia.

Il libro è stato presentato alla città di Aprilia a fine Ottobre e colgo l’occasione per ricordare che le copie del libro si possono trovarle da Cartolibrolandia – Via dei Peri, 31 Aprilia, un ottimo regalo di Natale direi.

Stiamo lavorando da qualche mese sulla vita di Mario Sanna che salvo imprevisti andrà in scena in autunno del 2016.”

4) A chi è rivolto lo spettacolo Becco di Rame? “beh esso è adatto ai bambini dai 6 anni in su”.

E allora noi auguriamo un grande successo per questa e le altre iniziative di Giuliano Leva e dell’Associazione Colori nel mondo, intanto segnaliamo che per assistere alla rappresentazione prenotate il posto in teatro TEATRO EUROPA info prenotazioni: Teatro Europa | 335 8059019 www.beccodirameateatro.itGiuliano Leva 3473319260info@colorinelmondo.com

Marina Cozzo

Impostazioni privacy