Home » Aprilia News » Bando per Premio Nazionale di Poesia “Masio Lauretti”.

Bando per Premio Nazionale di Poesia “Masio Lauretti”.

Pubblicato il

L’Associazione culturale Pellicano ha istituito il: Premio Nazionale di Poesia “Masio Lauretti”.

Alla sua prima edizione, esso è rivolto ai giovani come strumento di stimolo alla creatività e fantasia.

Il Premio si articola in due Sezioni:

A) Sezione riservata agli alunni delle scuole medie. Si concorre con un massimo di tre poesie in lingua italiana.

B) Sezione riservata agli alunni delle scuole superiori. Si concorre con un massimo di tre poesie in lingua italiana.

Il concorso è gratuito. Non è richiesta alcuna quota di iscrizione.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE Le poesie devono essere inviate in formato word (.doc o .docx). Ciascuna poesia non deve essere più lunga di 30 righe. Tutti i concorrenti dovranno allegare ai testi, la scheda di adesione (che si trova alla fine del presente documento) compilata in ogni sua parte e spedire il tutto al seguente indirizzo: francapalmieri@tiscali.it Saranno scartate le opere che non rispetteranno i requisiti indicati.

SCADENZA L’invio delle opere potrà essere effettuato entro e non oltre il 10 marzo 2016 (farà fede la data di invio dell’email).

GIURIA I giurati sono: Franca Palmieri, Prof.ssa di Lettere Scuole Secondaria di I Grado, Presidente del Premio Beppe Costa, Scrittore, Editore Giada Lauretti, Medico Chirurgo-Neuropsichiatra Infantile-Psicoterapeuta-Supervisore EMDR Antonella Rizzo, Pedagogista, Docente, Scrittrice. Sonia Modica, Professoressa di Lettere Scuola Secondaria di II Grado Chiara Della Valle, Prof.ssa di Lettere Scuole Secondaria di I Grado Francesca Barbaliscia, Assessore Pubblica Istruzione e Cultura del Comune di Aprilia Stefania Battistella, segretario del premio senza diritto di voto.

Motivazione del premio: una società come quella attuale, che si serve degli strumenti elettronici per comunicare, non può non modificare gli usi delle famiglie, delle scuole e soprattutto del linguaggio.

Il rischio è che si perda la capacità di leggere, di capire ciò che si legge e di scrivere in modo adeguato.

La scuola non può, da sola, combattere questo grande fenomeno che, se da una parte è utilissimo per la diffusione delle notizie, per la ricerca, per l’assistenza in ogni campo, dall’altro trasforma la vita reale in “quasi” virtuale.

In tal modo anche i più giovani finiscono per rivolgersi quasi esclusivamente a uno schermo per comunicare dolore e gioia.

Per questo motivo la nostra associazione Pellicano, con sede a Roma, ha istituito il premio rivolto ai giovani delle scuole nazionali, fornendo loro uno stimolo alla creatività, alla fantasia, all’immaginazione che posseggono prima che diventino definitivamente adulti.

Il Premio si chiama Masio Lauretti Medico Chirurgo e Ginecologo, che ha operato all’interno del Comune di Aprilia per più di venticinque anni sia come medico di famiglia che come ginecologo. Il Presidente del Premio è la Prof.ssa Franca Palmieri, pedagogista, insegnante e scrittrice di Aprilia.

Il dottor Lauretti, deceduto improvvisamente nel Maggio del 2001 per una malattia cardiovascolare, è ricordato dai suoi numerosissimi pazienti, da colleghi e familiari per la sua professionalità, la pacatezza, la disponibilità e la dedizione. Il sindaco di Aprilia allora disse che era una persona amata e disponibile, attenta alle fasce più deboli della popolazione. Un professionista che ha investito nel futuro e operato per la collettività. Un collega a nome dell’Ordine dei Medici ricordò la profondità e lo spessore del dottor Lauretti, un uomo che ha operato sempre nel rispetto delle regole e che, nello stesso tempo, non si è mai tirato indietro quando c’era da aiutare qualcuno.”

 

Impostazioni privacy