Diego Tosolini si occuperà a 360 gradi di tutto il settore minibasket; l’avvento è sopraggiunto dopo i saluti di Dario Dessì, il quale lascia in eredità un bellissimo gruppo di giovanissimi dagli ampi margini di crescita.
Ma andiamo a conoscere il nuovo acquisto di casa. Come giocatore Diego ha iniziato la sua carriera nel settore giovanile del Fabriano nel periodo in cui militava in serie A, con tanto di convocazione in prima squadra; a 16 anni ha esordito con la Nazionale Cadetti (oggi comunemente chiamata Under 16). Dopo due anni di serie A con il Fabriano, Diego ha scelto di proseguire la sua carriera in B2 alle forze armate e successivamente in C1 a Campobasso, Cefalù, Capo D’Orlando ed infine a Cisterna. In quest’ultima sua destinazione ha iniziato prima come giocatore, per proseguire poi come istruttore/allenatore dell’Under 16 e 18 e responsabile di tutto il settore. Soprattutto con il gruppo Under 16 elite, il coach si è tolto alcune soddisfazioni tra cui la conquista della Coppa Lazio; mentre con il gruppo del ’97 (ai tempi del T97/98) ha disputato la finalissima arrivando secondo. Importante e significativo anche l’ottimo piazzamento ottenuto in tre anni con l’Under 15: un secondo posto nella fase a gironi ed un terzo posto nella fase regionale. Le qualità da istruttore minibasket e da allenatore delle giovanili sono indiscutibili, requisiti ben sviluppati ed adatti a valorizzare ogni singolo atleta, come dimostrato alla A.D. Fortitudo Basket Cisterna.
I ragazzi che si avvicinano al nostro sport trovano motivazioni importanti già nell’approccio; la mission è affidata agli istruttori, i quali hanno il compito di amplificare tali motivazioni, impegnando le proprie risorse. I nostri iscritti entrano in campo con il sorriso stampato sulle labbra per poi uscire con lo stesso identico sorriso a seconda dell’esito dell’allenamento o della partita. Questa è una grande vittoria per tutto il movimento cestistico virtussino e con l’inserimento nel team di Diego, tutto è possibile. Facciamo conoscenza con coach Diego Tosolini.