È stata una vera festa dello sport la mattinata del 22 novembre al Bosco Village, e a dare supporto ad un festoso svolgimento della manifestazione ci si è messa pure una bella giornata primaverile di sole che non guasta.
108 ragazzi degli Istituti di scuola media apriliani: Menotti Garibaldi, Giovanni Pascoli e Antonio Gramsci, si sono sfidati sulla collina del il Bosco Village. Tenuta agreste dove viene valorizzata la funzione ricreativa, sociale e culturale come Percorsididattici – naturalistici, aree attrezzate per lo svolgimento di attività sportive ed ora anche circuito per corsa campestre che si è sviluppato tra le querce Roverelle, Lecci e Cerri. Accompagnati dai loro professori con tre pulmini che hanno fatto spola tra le rispettive scuole e il Bosco Village, gli atleti si sono presentati puntuali alle ore 9:30, al parcheggio dell’agriturismo. Dopo verificato con gli insegnati la regolarità per lapartecipazione, sono stati assegnati loro i pettorali personali e sono stati accompagnati nella zona di gara. Purtroppo, con grande rammarico, i ragazzi degli
Istituti Giacomo Matteotti e Zona Leda non hanno potuto partecipare alla gara perché i loro istituti non hanno aderito al progetto.
Con tanto di arco di partenza/arrivo, le gare si sono susseguite una dopo l’altra offrendo uno spettacolo di colori tra i verdi alberi del bosco, i corbezzoli rossi e una varietà di funghi.
Ad aprire la pista ad ogni gara, un noto atleta apriliano della società sportiva Runforever, Franco Vartolo che ha dovuto darsi da fare per rimanere in testa alle 6 gare e farsi seguire dai ragazzi-atleti, durante i vari percorsi sinuosi che ad ogni gara diventavano sempre più lunghi, per il variare della distanza, e sempre più faticosi e
pesanti per l’accumularsi della stanchezza.
Si è trattato di una vera e propria campestre con un percorso interamente sterrato, tra saliscendi e curve che hanno messo un po’ in difficoltà i ragazzi ma che con tenacia non hanno mai mollato fino all’arrivo.
Le gare:
1000 m. Femminile anno di nascita 2005
1000 m. Femminile anno di nascita 2004
1200 m. Maschile anno di nascita 2005
1200 m. Maschile anno di nascita 2004
1200 m. Femminile anno di nascita 2003
1800 m. Maschile anno di nascita 2003
Finite le gare, i ragazzi sono stati accolti al ristoro allestito nella sede dell’A.S.D. il
Bosco, con tè caldo, pane e marmellata e cioccolata, ma soprattutto con un’accoglienza familiare e festosa delle persone che hanno organizzato l’evento sportivo. Alla fine ha vinto l’Istituto Antonio Gramsci che con un maggior numero di piazzamenti nelle 6 gare, si è aggiudicato il Trofeo della 1^ Campestre Il Bosco Village & Runforever Aprilia. Ma alla fine ha vinto lo SPORT che ha portato ben 108 ragazzi a trascorrere una mattinata di divertimento e socializzazione, in piena salute e all’aria aperta, nel verde delle campagne apriliane.
Grazie per aver reso possibile un evento così bello a:
genitori e parenti dei ragazzi che frequentano il Corso di Atletica Leggera per l’aiuto nell’organizzazione; Croce Rossa Italiana di Aprilia, che ha presidiato durante tutto lo svolgimento delle gare, dando assistenza per piccoli infortuni;Athletics di Simone Proietti, che ci ha fornito l’arco partenza/arrivo per valorizzare l’evento; Stefano Tofani, per la sua preziosa e essenziale collaborazione alla riuscita dell’evento;A.S.D. Runforever Aprilia, specialmente al Presidente Renzo Traballoni, organizzatrice dell’evento, che ha tracciato i percorsi, fornito il ristoro, stilato le classifiche, provveduto all’impianto di stereofonia, all’installazione dell’arco e molto altro; A.S.D. il Bosco, che nella persona di Alessandra Tofani, ha ospitato gratuitamente l’evento e attivamente ha fornito supporto tecnico e organizzativo
Home » Aprilia News »
Aprilia: RunForever organizza la 1° Corsa Campestre al Bosco Village e vince lo sport
Pubblicato il
di