I residenti delle zone Via Torre del Padiglione e Via Carroceto si stanno organizzando per una raccolta di firme affinché le strade vengano messe in sicurezza.
Gli stessi infatti hanno lamentato in un intervista la mancanza di sistemi di sicurezza, quali: un marciapiede, una corretta illuminazione della strada, un sistema di controllo del limite di velocità (autovelox o dossi artificiali).
“Circa una decina di giorni fa percorrevo la strada di torre del padiglione e una macchina mi ha sorpassata così velocemente che lo spostamento d’aria mi ha fatto rovinare in terra, cagionandomi, così, diverse ferite, per fortuna lievi. Ma la paura è stata tantissima! Io uso molto la bicicletta sia per muovermi più velocemente al centro di Aprilia sia come attività fisica. Uscire a piedi dalle abitazioni è molto rischioso, abbiamo già fatto richiesta al comune per la realizzazione di una pista ciclabile e di tutte quelle accortezze che possano indurre a rallentare la velocità”.
Questa è la dichiarazione di I.L. che si sta muovendo per raccogliere le firme dei residenti da presentare all’amministrazione comunale di Aprilia per accelerare le pratiche burocratiche, “prima che succeda qualche tragedia!”, ha concluso la signora.
Le strade interessate sono di passaggio sia per raggiungere il centro cittadino, sia per la zona degli istituti scolastici superiori, dove il flusso di pedoni è davvero notevole sul ciglio della strada senza alcun riparo e precedenza.
Giovanni Di Micco