È stata convocata ieri, presso l’Aula Consiliare del Comune di Latina, la Conferenza dei Sindaci dell’intera provincia pontina sul tema della sanità pubblica, alla presenza dei vertici dell’Asl territoriale.
All’ordine del giorno l’aggiornamento generale sulla situazione dei programmi dell’Asl e i rapporti con l’Università di Latina. Alla riunione, presieduta dal Sindaco del capoluogo Giovanni Di Giorgi, hanno preso parte il Direttore Generale dell’Asl di Latina dottor Michele Caporosso, il Direttore Sanitario dottor Alfredo Cordoni e il Direttore Amministrativo dottoressa Vania Rado, nonché il Presidente della Facoltà di Medicina dell’Università La Sapienza di Roma, polo di Latina, professor Carlo Della Rocca. In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, vi ha preso parte l’Assessore ai Servizi Sociali Eva Torselli.
I rappresentanti dei Comuni sono stati informati dell’approvazione del Piano Strategico Aziendale dell’Asl, che il prossimo 31 maggio presenterà il proprio bilancio, e della fase attuativa che ne seguirà in merito agli investimenti.
Con riferimento alle varie richieste pervenute dai diversi ambiti distrettuali della provincia di Latina, l’azienda sanitaria ha assicurato l’acquisto di nuove strumentazioni per la diagnostica e la specialistica da destinare a tutte le strutture pubbliche poliambulatoriali. In particolare, per quanto concerne le richieste del Comune di Aprilia, volte al potenziamento del Poliambulatorio di Via Giustiniano, l’azienda sanitaria ha informato dell’acquisto dell’ecografo. Tale strumento, in sostituzione di quello attualmente presente e risalente al 2002, è da ritenersi indispensabile per un bacino d’utenza elevato come quello di Aprilia e dell’intero nord pontino e l’Amministrazione Comunale ne ha fatto precisa richiesta lo scorso dicembre, avanzando al Presidente della Regione Lazio (commissario ad acta in tema di sanità) le proprie proposte in previsione dell’approvazione del Piano Strategico dell’Asl per il triennio 2014/2016.
Inoltre, è in via di accoglimento la richiesta formulata dal Sindaco Antonio Terra al Commissario Zingaretti di una deroga al blocco del turn over che consentirà l’assunzione di un cardiologo, in modo da ripristinare l’importante servizio sul territorio comunale apriliano, attualmente sospeso a causa del pensionamento del professionista precedentemente incaricato.
L’Assessore Torselli ha espresso un giudizio positivo sul potenziamento del Poliambulatorio di Via Giustiniano, in accoglimento delle richieste avanzate dall’Amministrazione Comunale. La Asl ha ulteriormente informato che anche ad Aprilia sarà istituito un presidio comune dei medici di base, quale preludio della Casa della Salute.
Home » Aprilia News »
Aprilia, potenziamento del Poliambulatorio di Via Giustiniano: in arrivo ecografo e ripristino del servizio di cardiologia
Pubblicato il
di