Non solo Roma, anche a Latina e Provincia è allarme per quanto riguarda i furti in appartamento. Del resto la stagione estiva porta con sé casi sempre più frequenti di ‘colpi’ perpetrati ai danni di ignari cittadini in vacanza, con le case prese letteralmente d’assalto dalle bande di cosiddetti topi d’appartamento.
Nella provincia pontina, a questo riguardo, sono numerose le segnalazioni e le forze dell’ordine sono al lavoro per arginare le ‘batterie’ di ladri impegnate quasi quotidianamente a saccheggiare le abitazioni lasciate temporaneamente vuote dai residenti. E nelle ultime ore i controlli assidui sul territorio dei Carabinieri hanno portato al fermo di due banditi colti in flagrante in pieno centro ad Aprilia.
Furto ad Aprilia, presi i ladri
La coppia, formata da due cittadini georgiani, cinquantenni senza fissa dimora, incensurati, è stata beccata dai Carabinieri di Aprilia proprio mentre era intenta a ‘ripulire’ un appartamento del centro. Ingente il bottino che i due ladri erano riusciti a mettere insieme: oggetti in oro, orologi, denaro e monili vari asportati agli ignari proprietari – assenti per le vacanze – che se non fosse stato per l’arrivo dei Militari sarebbero svaniti nel nulla. Il tutto è successo la scorsa notte: la coppia, che dovrà rispondere di furto aggravato, è stata posta a disposizione dell’autorità giudiziaria, e si attende ora il giudizio di convalida dell’arresto dinanzi al Tribunale di Latina.
Indagini in tutta la Provincia
Come detto il fenomeno, purtroppo, non è isolato. Il sospetto è che le due persone fermate facciano parte delle batterie di esperti “topi di appartamento” che da tempo imperversano sull’intero territorio Provinciale di Latina. L’Arma dei Carabinieri, da quanto si apprende, ha messo per questo in atto un piano ad hoc di controlli per contrastare il fenomeno che segna, specie in questi giorni di partenze per il periodo estivo, un significativo incremento percentuale.