Ha preso il via oggi la campagna di disinfestazione antilarvale contro le zanzare, che sarà effettuata con lotta biologica, ossia utilizzando il bacillus thuringiensis, un nemico naturale delle larve di zanzara, pertanto senza alcuna controindicazione per gli esseri umani o per gli animali domestici.
Questo tipo di soluzione per le zanzare è stato adottato dal Comune di Aprilia lo scorso anno a seguito di un convegno nazionale tenutosi presso il Centro Nazionale per le Ricerche di Roma, durante il quale è stato mostrato con evidenza scientifica che i trattamenti aerei normalmente effettuati per combattere le zanzare adulte, oltre ad avere scarsa efficacia e breve durata, sono anche assolutamente deleteri per la salute degli esseri umani, in quanto causa di allergie quando non di patologie più serie, e dell’ambiente, permanendo sui terreni e penetrando nelle falde acquifere.
Il trattamento larvicida, al contrario, si effettua attraverso l’inserimento nelle caditoie fognarie e lungo i corsi d’acqua del principio attivo, non prevedendo alcuna precauzione specifica. Esso sarà effettuato ogni mese, secondo le condizioni climatiche, evitando di trattare in previsione di piogge. I trattamenti in calendario, oltre alla data odierna, sono previsti nei giorni 8 giugno e 10 luglio.
A partire da oggi, inoltre, è iniziato un ulteriore trattamento di derattizzazione, anch’esso effettuato in corrispondenza delle caditoie fognarie.
Home » Aprilia News »
Aprilia, partita la campagna di disinfestazione contro le zanzare
Pubblicato il
di