Ancora riecheggiano gli accordi lirici di romanza da camera di Dora Nevi tra le pareti della sala conferenze di CulturAprilia, in occasione dell’evento di omaggio al compositore abruzzese Francesco Paolo Tosti: a 100 anni dalla sua morte e 170 dalla sua nascita.
La manifestazione è stata realizzata all’interno del Festival della Cultura Osmosi2016 del Comitato Grandi Eventi del Comune di Aprilia.
Una bella occasione per il maestro Nevi, nel giovedì 13 ottobre, accompagnare al pianoforte due baritoni della caratura di Giorgio Gatti e di Cristian G. Alderete.
La manifestazione in onore di Tosti, una delle poche in tutta Italia, è stata ideata dal baritono italo-argentino maestro Alderete e organizzata dalle associazioni Laeta Corda e Diapason di Aprilia, che ha coinvolto nel canto anche il maestro Gatti e, nel pubblico in sala, uno dei più importanti e famosi pianisti: Rolando Nicolosi accompagnatore tra l’altro di Maria Callas
Tosti è stato uno dei più grandi compositori italiani. Dedito alla romanza da camera diveniva famoso nella fine del 1800, entrando nei salotti nobili di Maria di Savoia e poi a Londra.
L’importanza della sua musica è nel dare accento alle parole di D’annunzio: è la prima volta che la musica è al servizio della parola. Il suo vivere in Inghilterra lo fa dimenticare dall’Italia, ma Aprilia, con Osmosi2016 l’ha commemorato ed omaggiato in una tappa storica importante della sua appartenenza al firmamento dell’arte.
La nostra Dora Nevi ha avuto una grande occasione e l’emozione di affiancare musicalmente i baritoni Gatti e Alderete era tangibile e ora ritorna ai propri impegni a pieno regime: l’insegnamento nella scuola statale e in quella di Diapason, la direzione artistica e preparazione del noto coro apriliano The Sciuby’s.
Marina Cozzo