Oggi, 25 aprile, grandi festeggiamenti ad Aprilia, che come ogni anno rievoca una doppia ricorrenza per la città: la Festa della Liberazione e la sua fondazione.
Quest’anno, la città di Aprilia compie 79 anni, durante i quali i suoi cittadini hanno gloriosamente contribuito alla sua crescita sociale, economica e culturale.
Centinaia, oggi, le persone radunate in Piazza Roma e tra le autorità istituzionali e militari, decine i gruppi rappresentativi tra cui gli impavidi alpini, le crocerossine, il Sindaco Antonio Terra, la banda dei bersaglieri, in un corale e orgoglioso abbraccio attorno al Primo Cittadino Antonio Terra che in più sedi, tra quella ecclesiastica di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti, e quella della Casa Comunale ha celebrato questa giornata così emblematica per la città di Aprilia.
Nell’ambito delle celebrazioni, il Comune di Aprilia ha promosso una rievocazione storica in Aula Consiliare, aperta dal saluto del Sindaco Antonio Terra e seguita dalla proiezione di un video documentario a cura dell’associazione The Factory 1944, con immagini inedite del periodo della seconda guerra mondiale riguardanti il territorio di Aprilia, colpita dai bombardamenti a seguito dello Sbarco Alleato. Successivamente sono intervenuti i signori Roberto e Pasqualino Nuti, quest’ultimo autore del libro di recente pubblicazione “Aprilia, i giorni della guerra e gli occhi di un bambino”, che hanno commentato alcune immagini storiche del proprio archivio personale. Ha chiuso la giornata celebrativa l’esibizione della Fanfara dei Bersaglieri “Adelchi Cotterli Città di Aprilia”, diretta dal Maestro Ildo Masi.
Marina Cozzo
Home » Aprilia News »
Aprilia, oggi doppia festa: Liberazione e Fondazione
Pubblicato il
di