Temperature massime di 4 gradi e in alcune zone meno soleggiate anche di 2, nella città di Aprilia si sono registrate nella giornata odierna.
Il forte vento di tramontana che ha annunciato la festività della Epifania ha sferzato l’intero territorio dal pomeriggio di ieri, persistendo indefesso tutta la notte. Nella giornata di oggi, attenuatosi, ha tuttavia indotto la popolazione a rintanarsi a casa, magari davanti un caminetto arzillo e rincuorante.
L’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile prevede il gelo fino a tutta la giornata di domani, nel bacino costiero del sud laziale, comprensivo anche del territorio comunale di Aprilia.
Alla luce delle comunicazioni emesse dalla Regione Lazio sulla base del Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale emesso dal Dipartimento di Protezione Civile, è stata convocata nel pomeriggio di ieri una riunione del COC, Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, presieduta dal Sindaco di Aprilia Antonio Terra.
A seguito del vertice per l’allerta meteo, le squadre di protezione civile e le forze dell’ordine provvederanno a monitorare il territorio con particolare attenzione alle strade considerate maggiormente a rischio ghiaccio. Qualora si rendesse necessario, sarà attivato il servizio di spargimento sale.
Marina Cozzo