Home » Aprilia News » Aprilia: lavori al sottopasso di Casello 45, parla il presidente del Comitato di sicurezza stradale

Aprilia: lavori al sottopasso di Casello 45, parla il presidente del Comitato di sicurezza stradale

Pubblicato il

L’ampio ed ambizioso progetto riguardante la costruzione del sottopasso di Casello 45, sembrerebbe aver subito dei rallentamenti. A tal proposito abbiamo ritenuto opportuno dar voce ad Ezio Capone, presidente del Comitato di Quartiere e persona informata dei fatti.

“Il semaforo risulta momentaneamente non funzionante, in quanto la scheda non accetta le luci al Led ma unicamente quelle ad incandescenza: occorrerebbe una sostituzione della scheda stessa, ma l’operazione è al momento frenata dai costi forse eccessivi dei prodotti, anche considerando che molto presto, nell’immediato futuro, avverrà una deviazione della Via Nettunense ed il semaforo non servirà più. Tutti gli attori coinvolti sono al corrente delle problematiche, ma i lavori per il sottovia procedono regolarmente; c’è un processo da seguire e non è possibile accavallare le cose in maniera frenetica, servono giudizio e metodo ponderato”.

Alcune voci e passaparola mormorerebbero di intoppi e/o questioni irrisolvibili che impedirebbero lo svolgimento dei lavori, ma il Sig. Capone ha desiderato precisare in maniera tassativa che le vox populi risultano, in questo caso, completamente prive di fondamento.

“A brevissimo, se non addirittura nell’immediato, verrà realizzata la segnaletica orizzontale del bypass, naturalmente previsto a doppio senso di circolazione messo in sicurazza ai lati dal New Jersey. Non ci sono rallentamenti, contrariamente a quanto le persone non informate tendono a pensare; le leggi, dal 1995 al 2017 sono cambiate, e quindi occorre stare al passo con i tempi e rivisitare il progetto in base alle norme attuali. E’ già pronta una deviazione della Nettunense (il pocanzi citato bypass), con addirittura una fermata dell’autobus che è stata inserita strada-facendo nel progetto, in quanto non calcolata inizialmente. Gli oneri, logicamente, si alzeranno un pochino”.

Altro fattore su cui tutti si interrogano è quello della fluidità del traffico, su di un tratto perennemente trafficato come quello di Casello 45, snodo fondamentale tra i comuni di Nettuno, Anzio ed Aprilia.

Il presidente del Comitato di sicurezza stradale, Ezio Capone, ancora una volta precisa in maniera chiara: “La Nettunense non chiude! Verrà deviata! Sarà chiuso il passaggio a livello e la ripartizione del traffico si disporrà diversamente. A nostro avviso ci vorranno circa 600 giorni lavorativi per terminare l’opera nella sua totalità”.

 

Melania Orazi

Impostazioni privacy