L’assessore all’ambiente, Alessandra Lombardi, ha risposto ad una sola domanda che sorgeva spontanea, oggi, alle ore 16, a seguito dell’incendio devastante alla Eco X, la cui nube tossica ha colpito ben 21 città limitrofe.
– Assessore, corriamo rischi ad Aprilia, a seguito dell’incendio? “Fortunatamente il vento ci ha giovato, poichè ha spinto la nube altrove, non rischiando il rilascio delle particelle che porta con sé. Tuttavia la prudenza è consigliata, in questi giorni: finestre chiuse, uscire di casa solo se indispensabile, tenere in casa gli animali ove possibile e lavare con cura i raccolti dell’orto e dei frutteti”.
– Ad Aprilia siamo fuori pericolo, dunque? “Si, anche da come la stessa ARPA ha dichiarato: è bruciata solo plastica, quindi le altre sostanze più rischiose non dovrebbero essersi disperse. Comunque stiamo monitorando di ora in ora la situazione”.
Ricordiamo che l’incendio è avvenuto questa mattina intorno alle ore 8 e ha coinvolto l’industria di stoccaggio dei rifiuti tossici e plastici ECO X, sita a Pomezia Via Pontina km. 33, località Castagnetta/Cinque Poderi.
Sul posto decine di veicoli dei Vigili del Fuoco stanno lavorando da questa mattina, anche per ricreare la dinamica e le cause dell’incendio.
Il giornale sta seguendo il caso e i lettori verranno aggiornati.
Marina Cozzo