Il candidato del Partito Democratico al Consiglio comunale, Matteo Ferrera, è tornato ad affrontare la questione periferie.
“Per molti noi cittadini avere casa nelle periferie significa vivere in delle borgate “fantasma”- afferma il membro del PD di Aprilia- in cui viviamo, facciamo le nostre attività, stiamo insieme alla propria famiglia. A noi cittadini di periferia va riconosciuta la dignità di una residenza serena e una vita decorosa. Oltre ai servizi primari e urgenti come le fogne, le strade, i marciapiedi e la pubblica illuminazione sono necessari altri servizi che permettano alla frazione di vivere: la piazza, qualche attività commerciale, una sala di ritrovo per gli eventi o per le riunioni. È questa la periferia da far rinascere”.
“E’ necessaria la creazione -prosegue il candidato Consigliere comunale Matteo Ferrera- di un capitolo di bilancio dedicato alle borgate che si finanzi prevalentemente con alcune tassazioni dei borghi interessati, così come previsto nel programma di coalizione che sostiene la candidatura a Sindaco di Giusfredi”.
“E’ inoltre necessario -conclude il candidato Ferrera- l’istituzione di un tavolo permanente delle borgate che garantisca la partecipazione dei residenti nella vita comunitaria del borgo e costruisca allo stesso tempo una rete di collegamento interna alla città, così come proposto dal candidato Sindaco Giusfredi”.