Condotto di gasolio in Via del Giglio, a Campoverde, preso di mira per un furto. Questa notte, alcuni ladri si sono introdotti in un terreno agricolo privato, poi hanno forato la condotta dell’ENI che attraversa il sottosuolo di Campoverde, per portare via il carburante.
Ancora non è chiaro quanto del prezioso liquido siano riusciti a trafugare i malfattori, la cosa certa è però che ciò che non hanno portato via si è disperso disperatamente nel campo coltivato.
Da alcune notizie apprese, non è la prima volta che ladri agiscano con questo sistema e a danno della stessa condotta con le conseguenze inquinanti descritte.
Ad accorgersi, questa mattina, del furto sarebbero stati proprio i tecnici dell’Eni, forse notando un abbassamento di pressione delle condotte che attraversano il territorio apriliano. Gli stessi operatori stanno riparando la condotta e mettendo in sicurezza l’area.
Nei prossimi giorni dovrebbe aver luogo un intervento di bonifica, data la presenza di uno sversamento di carburante importante.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri del Reparto Territoriale di Aprilia e gli enti preposti alla tutela ambientale anche per valutare il danno ambientale.
Marina Cozzo