Venerdì 23 novembre si sono tenute le iniziative promosse dall’amministrazione comunale in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne; iniziative quest’anno dedicate a Stefania Gusella, ragazza di Aprilia scomparsa 20 anni fa per mano del suo aggressore. Nella mattinata, presso il quartiere Grattacielo, alla presenza della famiglia Gusella, sono state scoperte due panchine di colore rosso: colore simbolo della lotta al femminicidio. In seguito sono state lette poesie e riflessioni dei giovani studenti apriliani, coinvolti con il proposito di sensibilizzarli sul tema della violenza di genere, si è proceduto poi ad un lancio di palloncini quale saluto rivolto a Stefania. Nel pomeriggio, invece nell’aula consiliare “Luigi Meddi” si è svolto il convegno cui hanno preso parte Francesca Innocenti, Presidente del “Centro Donna Lilith”, Deborah Foschi, Responsabile del centro antiviolenza di Aprilia “Donne al Centro” – attivo sul nostro territorio dal 2 luglio – e la Professoressa Rossana Gabrieli, scrittrice del libro “Femminicidio”. A questi interventi, si sono intervallate performance artistiche di Annamaria Giannini, Crystal Nwankwonta e Dona Amati. Importante il colpo d’occhio dato dall’installazione di scarpe rosse sulla scala di accesso all’aula consiliare immortalate negli scatti della fotografa d’arte Ilaria Pisciottani. Intenso e commovente il ricordo di Stefania nel video realizzato da Silvio Pavoncello.
“Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti per aver condiviso questa giornata densa di ricordi legati alla giovane Stefania, scomparsa tragicamente lasciando la famiglia in un dolore incolmabile e nello sconcerto più totale una città intera – commenta l’assessora alle Politiche Sociali Francesca Barbaliscia – Sono riconoscente del fatto che sul nostro territorio sia attivo un centro antiviolenza disponibile per tutte le donne vittime di violenza e esorto chi ne ha bisogno a rivolgersi alle volontarie del centro per avviare insieme un percorso che le possa condurre ad una vita serena e libera da maltrattamenti e frustrazioni per il bene loro e, nella maggior parte dei casi, dei loro figli. Un pensiero di ringraziamento va alle tante persone che si sono adoperate affinché gli eventi proposti nell’intera giornata riuscissero nel migliore dei modi”.
Il centro antiviolenza di Aprilia “Donne al Centro” si trova presso il polo CulturAprilia (ex Claudia), via Pontina, Km 46,600 Aprilia – telefono 3287774577.