Prima i dolcetti in pasticceria, poi un bel gelato in una gelateria. Peccato che le golosità, acquistate in due diverse attività commerciali di Aprilia, siano state pagate con banconote false da 100 euro. Per queso i militari delle Fiamme Gialle del Comando Provinciale Latina nei giorni scorsi, hanno tratto in arresto un uomo di 47 anni in flagranza di reato per spendita di denaro contraffatto, come da art. 455 c.p..
Malvivente… goloso
Infatti il quarantasettenne, di origini campane ma residente ad Aprilia, in due distinte occasioni, prima in una pasticceria e poi in una gelateria, ha pagato utilizzando banconote contraffatte del taglio di 100,00 euro cadauna. L’attività dei militari della Tenenza di Aprilia è proseguita con perquisizioni sia dell’abitazione che dell’auto utilizzata dall’uomo. I finanzieri sono così riusciti a trovare e sequestrare altre quattro banconote contraffatte sempre da 100,00 euro, ben nascoste in un sacchetto all’interno di un’intercapedine del vano motore.
L’uomo, su disposizione della Procura di Velletri, è stato quindi sottoposto a giudizio per direttissima a seguito del quale è stato convalidato l’arresto e disposta la misura cautelare dell’obbligo di firma. La presente operazione, si inserisce nel più ampio contesto di controllo economico del territorio, disposta dal Comando Provinciale di Latina per contrastare il fenomeno dell’immissione sul mercato di banconote contraffatte nel territorio pontino a tutela del regolare funzionamento del mercato e della buona fede degli operatori economici “onesti”.