Home » Aprilia News » Aprilia Civica: 48 ore di confronti con cittadini, associazioni e governatori limitrofi

Aprilia Civica: 48 ore di confronti con cittadini, associazioni e governatori limitrofi

Pubblicato il

Si è conclusa sabato sera la 48’ore di Aprilia Civica.

L’insieme di liste civiche apriliane, con questa manifestazione, hanno inteso creare una traccia per il futuro della città.

Quasi due giorni di incontri  e confronti tra gli amministratori comunali e cittadini, ma anche associazioni e categorie.

Nel pomeriggio inaugurale della manifestazione, si sono susseguiti argomenti di interesse collettivo tra i vari Tavoli Tematici, istituiti per affrontare le tematiche di maggior interesse pubblico: dall’ambiente, alla cultura, dallo sport, dal verde all’urbanistica.

L’intera giunta comunale era a disposizione per fare “il punto della situazione”: in che condizioni versava Aprilia, fino a quattro anni fa, le cose fatte fin’ora per rispondere alle promesse di campagna elettorale e i progetti futuri.

Venerdì abbiamo assistito

Tavolo Tecnico: Qualità dell’ambiente urban. Nuovi modelli a difesa territorio, con una Alessandra Lombardi determinata, assolutamente soddisfatta del lavoro compiuto, annunciando semplicemente la cifra del “70% di differenziata raggiunto nell’ultimo anno”, a significare che il lavoro di sensibilizzazione e istruzione della cittadinanza, ma anche di smaltimento dei rifiuti è stato un traguardo, forse inatteso. Ma ancora altro si può fare per migliorare la città.

Al suo fianco il vicesindaco Franco Gabriele, con delega all’urbanistica, ha creato un excursus sulla legislazione urbanistica dalle origini d’Italia a oggi ribadendo che la nuova urbanistica va nella direzione della riqualificazione a consumo zero del territorio e valutando anche partner privati per reperire risorse economiche.

Tavolo: Solidarietà e partecipazione per una crescita comune

Nella sala adiacente, intanto, l’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Eva Torselli, era intenta a comprendere quanto ancora vi fosse da fare per comprendere fino in fondo quali siano le emergenze sociali, appunto, facendole pronunciare dal pubblico stesso per poi insieme valutare le soluzioni più opportune.

Nella giornata del sabato,

Tavolo: Più spazio allo Sport. Un nuovo modo di riqualificare le aree verdi.

L’assessore Vittorio Marchitti, ha coperto la grande assenza del consigliere Pasquale De Maio con delega allo Sport, per motivi improrogabili, accogliendo tutte le associazioni sportive di Aprilia, spiegando loro il lavoro fatto sinora e le potenzialità di diverse aree abbandonate a loro stesse, che se rese attive potrebbero creare una svolta per molte discipline ludiche “La Buca dell’Ex Cral, Via Isernia, Via Tiberio” una serie di realtà senza cura né utilità pubblica.

Le proposte sono state tante e tutte di grande stimolo e prontamente appuntate dall’assessore per realizzare piccoli grandi sogni di tanti cittadini.

In contemporanea si svolgeva il 

Tavolo: Viviamo Aprilia. Cultura ed Eventi come fermenti di vita cittadina.

Regista e padrona di casa l’assessore Francesca Barbaliscia che ha messo insieme le associazioni prettamente culturali di Aprilia, per un confronto supportato da due tutor Luciano Boccucci ed Emanuela Pellegrini, affinché fossero il più costruttivi e produttivi possibili e miranti ad una concreta crescita culturale cittadina.

Le liste civiche di Aprilia, così hanno incontrato i cittadini per iniziare a scrivere un programma per le elezioni del 2018, un programma lungimirante per la” crescita sociale ed economica del nostro territorio”.

Ecco le dichiarazioni del primo cittadino a seguito dell’incontro con i sindaci Domenico Guidi di Bassiano, Enrico Coletta di Latina e Giada Gervasi di Sabaudio: “Siamo ampiamente soddisfatti degli esiti di “Aprilia Civica. Traccia il Futuro della Città”, la manifestazione promossa venerdì 22 e sabato 23 settembre presso Culturaprilia.

L’Amministrazione voleva creare un’occasione di dialogo e confronto con i cittadini (come sempre è avvenuto in questi anni), non solo per avviare la stesura di un programma elettorale condiviso, ma anche quale inedito momento di dialogo tra le istituzioni e la società civile, nella certezza che la buona Amministrazione passa sempre attraverso la partecipazione democratica.

Tanto complesse l’organizzazione e la gestione di quattro spazi per la convention (il palco centrale all’esterno e tre sale interne), quanto importante e determinante è stata la partecipazione alle conferenze e ai tavoli tematici durante i quali abbiamo parlato di scuola e cultura, ambiente e politiche sociali, giovani e sport, urbanistica e lavori pubblici, economia e attività produttive. Il bagaglio di esperienza accumulato sicuramente ripaga dell’impegno dei giorni scorsi. Aprilia Civica inizia oggi a scrivere il suo programma elettorale e già nei prossimi giorni renderà noto lo stato di attuazione del programma dei singoli settori, nonché gli esiti dei tavoli tematici, una volta elaborati i contenuti.

In particolare, “Aprilia Civica” ha rappresentato la possibilità per quattro Sindaci della provincia di Latina di trovarsi insieme a confrontarsi per la prima volta in un contesto pubblico. E il dialogo che ne è scaturito, gli spunti di riflessione emersi e l’arrivederci ad un futuro di collaborazione, saranno di sicuro arricchimento per il prosieguo del lavoro delle nostre Amministrazioni civiche in chiave non solo cittadina ma anche provinciale.

Al termine della manifestazione voglio ringraziare i colleghi Sindaci di Latina Damiano Coletta, di Sabaudia Giada Gervasi e di Bassiano Domenico Guidi per la loro disponibilità, gli Assessori per l’organizzazione dei tavoli tematici, il Consigliere Luana Caporaso per il fattivo impegno nell’organizzazione dell’evento, il Direttore Responsabile di Sfera Magazine Marilena Ferraro e il giornalista di Sfera Magazine Massimo Pacetti per aver moderato le conferenze principali delle due giornate, i produttori locali che hanno partecipato mostrando le loro eccellenze a km zero, tutti i volontari che a qualsiasi titolo hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione.

L’Amministrazione sta chiudendo un’esperienza di governo durante la quale ha dovuto convivere con una delle più gravi crisi economiche e sociali degli ultimi decenni, affrontandone praticamente quasi da sola gli effetti negativi, subendo il taglio sistematico delle risorse da parte dei vari governi centrali. Sono stati anche gli anni in cui la gestione della macchina amministrativa ha subito cambiamenti radicali e adeguarvisi non è stato facile. Nonostante ciò, attraverso spesso solo le nostre forze abbiamo garantito risposte e servizi ai cittadini nei settori primari e vitali. Dalla convention di Aprilia Civica usciamo più determinati a chiudere il programma elettorale del 2013 in questi ultimi mesi che ci separano dalle elezioni Amministrative. Siamo oggi più consapevoli di poter sottoscrivere con i cittadini un nuovo percorso quinquennale fatto di dialogo e condivisione degli obiettivi, attraverso il coinvolgimento di forze nuove all’interno della maggioranza.”

Marina Cozzo

 

 

Impostazioni privacy