Arrivano nuovi dettagli circa il nuovo centro commerciale che sorgerà sulla Aprilia sulla Pontina (km 47.100) tra viale Europa e via Cagliari, al posto dei vecchi capannoni Ghira Cementi Armati Prefabbricati S.p.a.
I DETTAGLI
Le due strutture commerciali previste nel progetto della Pirani Group dovrebbero realizzare un superstore per l’edilizia. La prima (quella che occupa più di 2500 mq) sarebbe un grande centro di vendita, mentre l’altra una media struttura (sotto i 2500 mq).
Entrambe saranno affiancate da un totale di 427 posti di parcheggio.
Con la costruzione del superstore, dopo l’abbattimento di tutte le strutture edilizie presenti, è previsto il potenziamento della viabilità locale ed una serie di interventi per renderne migliorare le zone circostanti: ci sarà una rotatoria che servirà come nuovo accesso all’Ecocentro comunale, il risanamento del fosso Carroceto, la realizzazione di uno spazio verde vicino al fosso e la demolizione e la bonifica del vecchio depuratore di via Cagliari (dietro l’ex Ghira), ormai inutilizzato da anni.
La Regione Lazio ieri, negando la necessità della valutazione ambientale, ha dato l’ok all’intero progetto di riqualificazione dell’ex Ghira, che prevede il cambio di destinazione d’uso. Ora le prescrizioni e le condizioni citate nell’istruttoria tecnico-amministrativa dovranno essere recepite nei successivi procedimenti di autorizzazione.
Il progetto prevede anche la rimozione di 18 piante di eucalipti, ma, anche grazie al nuovo spazio verde, saranno piantate 277 alberi.
LA RABBIA DEI CITTADINI DI APRILIA: NO AD UN ALTRO CENTRO COMMERCIALE
Nel frattempo, però, monta la rabbia dei cittadini apriliani, che mal sopportano l’idea di un nuovo centro commerciale in città.
“Ci voleva proprio, sono così pochi quelli che già ci sono!” commenta ironica una donna, mentre qualcuno si chiede se non era meglio costruire solo un parco e una pista ciclabile.
C’è, però, chi guarda al lato positivo: “Meglio per noi, la concorrenza aiuta a tenere i prezzi bassi“.
Come dire: almeno quello!