oltre 50 poeti italiani e stranieri
Grande successo di pubblico per il XVI incontro poetico internazionale “Aspettando il Natale… poesie sotto l’albero” organizzato dall’Associazione Culturale “L@ Nuov@ Mus@” presso la sala polivalente del comitato “Aprilia nord”.
Oltre cinquanta poeti, provenienti non solo da tutta Italia ma anche dalla Grecia, Belgio, Spagna e America Latina, hanno dato lettura dei propri componimenti in due serate all’insegna dell’amicizia e della condivisione del “bel sentire”.
Sabato 3 dicembre la manifestazione si è aperta sulle note suggestive dell’inno nazionale, corroborate dalla voce del tenore Maurizio Ceccarelli di Aprilia, che donato alla chermesse un’atmosfera di grande empatia.
A questo, ha fatto seguito il messaggio del sindaco Antonio Terra, che si è detto piacevolmente stupito dall’adesione di poeti internazionali, segno di quanto l’arte poetica riesca a unire gli uomini a dispetto delle distanze geografiche.
Il reading ha ufficialmente aperto il calendario del Natale apriliano e ha rappresentato un continuum con i festeggiamenti per l’ottantesimo compleanno della città, ricorrenza che è stata nuovamente sottolineata facendo dono ai poeti internazionali di una litografia raffigurante Aprilia nella fondazione.
I riconoscimenti:
Memorial “Mariano Fochesato”, istituito a ricordo del marito di Fiorella Giovannelli, fondatrice de La Nuova Musa, è andato a Tiziana Lucarelli e Graziella Dell’Unto;
Memorial “Raimondo Venturiello” ad Antonella Santoro;
Memorial “Alessandro Lisbon” a Pierfrancesco Paternostro, che insieme a Valeria Addesse, aggiudicatasi il riconoscimento di “Poeta emergente”, sono stati i più giovani partecipanti alla manifestazione
si sono alternati a momenti musicali molto intensi, offerti dalla brillante voce del tenore Ceccarelli (“Nessun dorma”, “Con te partirò”, “Grande amore”)
La seconda giornata di incontro si è aperta col duo voce/chitarra “A. Project” che ha presentato una carrellata dei più conosciuti brani di Amy Winehouse. I riconoscimenti
Memorial “Giovanni Capasso” a Carmelo Sanfilippo
Premio “Amicizia” a Colombo Conti
Memorial “Carmelina Ghiotto Zini”, alla quale è stato intitolato il concorso, a Lidia Mandracchia
Il premio pro-loco è stato consegnato dal presidente della pro-loco di Aprilia a Fernando Luis Perez Poza, presidente dell’associazione di Ubeda (Spagna) con cui La Nuova Musa ha stretto un gemellaggio la scorsa estate.
Tanti gli autori apriliani, tra cui (ne menzioniamo alcuni) Veruska Vertuani, Franca Palmieri (donatrici entrambe di un’opera propria alla biblioteca comunale di Aprilia), Antonella Rizzo, Lucia Vichi, Fiorella Giovannelli.
La kermesse è terminata sulle note del “Và pensiero”, interpretato dal tenore Maurizio Ceccarelli.
Marina Cozzo