LATINA – Questa mattina è stato catturato, ad Aprilia, un cittadino di origine albanese gravato da un provvedimento di carcerazione per l’espiazione della pena di 4 anni e 10 mesi di reclusione. L’uomo, di 54 anni, era specializzato – assieme ad alcuni connazionali – in ricettazione, furto e non disdegnava le rapine in ville dei castelli romani.
Tutto iniziò nel gennaio 2008, quando l’uomo stava consumando l’ennesima rapina in villa a Velletri. Al tempo lo straniero venne colpito – dal proprietario della casa dove la banda aveva fatto irruzione in piena notte – alla spalla e alla gamba da due colpi di pistola. Tuttavia l’uomo, nonostante le ferite e l’invalidità, non ha rinunciato alla sua carriera criminale: fornendo il proprio contributo in veste di autista. Il 54enne era quindi diventato il palo per il sodalizio criminoso.
Aprilia: le indagini per arrestare il latitante
I poliziotti del Commissariato di Cisterna di Latina, da allora, hanno quindi intrapreso articolate e meticolose indagini finalizzate ad individuare l’uomo. Dopo le lunghe indagini è stato quindi scoperto un appartamento ad Aprilia in uso ad alcuni suoi congiunti e nella mattinata odierna gli sforzi sono stati premiati. Dopo ripetuti servizi di appostamento e pedinamento, convinti della sua identità – testimoniata anche dalla sua camminata claudicante – i poliziotti si sono determinati a bloccarlo e condurlo presso il Commissariato di Cisterna.
Una volta ultimati i riscontri dattiloscopici, si è avuta conferma trattarsi proprio della persona ricercata, che è stata quindi trasferita presso la Casa Circondariale di Vasto (CH) dove sconterà la pena.