Venerdì 23 dicembre – Via Cattaneo 2, Aprilia
Una serata frizzante e spensierata con un menestrello d’eccezione vi attende domani sera (venerdì 23 dicembre) all’Ex Mattatoio di Aprilia. Dalle 22.30 Emilio Stella, armandosi di chitarra e con voce scanzonata, divertirà il pubblico raccontando la propria quotidianità spaziando dalla canzone popolare al reggae, dal folk alle ballad.
Classe 1983, cresce a Pomezia, dove comincia ad appassionarsi alla musica e ad approcciarsi al cantautorato ascoltando Fabrizio De Andrè e Rino Gaetano. Sarà proprio da questi che erediterà la versatilità e l’ironia che gli permetteranno di scrivere testi di valore sociale e morale con pungente sarcasmo. È infatti con vena graffiante e scherzosa che racconta delle difficoltà che molti devono affrontare nelle periferie e nelle case popolari, nel lavoro in cantiere e nella stessa aria che respirano dove “la puzza non si sente perché ci hanno abituato”.
Nel 2011 registra il suo primo cd, “Panni e scale”, album di 11 canzoni interamente autoprodotte. Nell’ estate 2012 è vincitore del premio “Stefano Rosso” e della rassegna musicale “Botteghe d’autore” con il brano “Alle case popolari”, premiato anche come miglior testo. Partecipa inoltre a Sanremo al premio Tenco con la possibilità di proporre il proprio progetto discografico.
Nel maggio 2014 lancia il singolo Capocotta non è Kingston, accompagnato da un videoclip, che in poche settimane supera le 100 mila visualizzazioni e viene indicato da Il Fatto Quotidiano e dai portali web di Repubblica, Il Messaggero e Affari Italiani come il tormentone dell’estate. E anche Studio Aperto su Italia Uno gli dedica un servizio. Nell’estate 2016 lancia un nuovo singolo dal titolo Pontina, che diventa subito virale e suscita l’attenzione dei media nazionale, il video infatti viene passato all’interno della trasmissione Blob su Rai3.
Seppure semplice e diretto, Emilio si rivela un personaggio straordinariamente eclettico. Nonostante satira, leggerezza e sorriso sardonico riesce comunque a mantenere una forte espressione critica testimoniando coscientemente il disagio sociale che lo circonda
“L’ironia è un’arma straordinaria per affrontare temi che altrimenti sarebbero pesanti e difficili. Contro il degrado, sia quello dei quartieri popolari, sia quello mentale che ci circonda, l’ironia è forse l’unica arma efficace.” La sua voce intesserà efficacemente la trama della serata attraverso la danza della vita racchiusa nelle sue ballate.
Ingresso 3 euro con tessera Arci
https://it-it.facebook.com/emiliostellamusic/
Facebook ExMattatoio: facebook.com/lafreccia.arci?fref=ts
Twitter: twitter.com/exmatta
https://www.instagram.com/exmatta/
Sito: exmattatoio.it