Appuntamento imperdibile venerdì 13 marzo all’ExMattatoio. Sul palco dell’associazione Arci La Freccia (dalle 22.30) approderà “Il Muro del Canto”, per un concerto che si annuncia entusiasmante.
Il Muro del Canto è un gruppo folk rock che, attraverso la rivisitazione dell’immaginario pasoliniano, descrive una Roma in bianco e nero, raccontando storie di eterni conflitti, questioni d’amore e di coltello, gelosie e vendette. Il Muro del Canto è una voce senza tempo, una voce di popolo. E’ l’inno alla terra, è il disincanto, è la serenata, è un canto accorato di lavoro, è la ninna nanna antica. Il Muro del Canto è un progetto musicale che commuove, risveglia e infuoca gli animi, che fa piangere, sorridere e danzare.
Nel 2011 la band vince il Premio Stefano Rosso per il miglior arrangiamento, grazie alla propria versione di “E intanto il Sole si nasconde”. Mentre nell’aprile 2012 il Muro del Canto, insieme ad Ardecore, Bandajorona e Remo Remotti, partecipa alla prima raccolta della canzone romana del nuovo millennio, rigorosamente in vinile, “Mamma Roma Addio”, uscito in occasione del quinto Record Store Day. Le formazioni responsabili, attraverso linguaggi e metodi compositivi diversi di quel recupero delle radici che ha segnato la nuova via alla canzone d’autore, hanno proposto il meglio del loro repertorio in questa compilation. “Mamma Roma Addio” ottiene recensioni nazionali sui maggiori quotidiani e magazine: La Repubblica, il Messaggero, Sette del Corriere della Sera. Il sito di Repubblica gli dedica un ampio servizio completo di streaming dei brani.
“Ancora ridi” è il titolo del secondo disco de Il Muro del Canto, uscito il 29 ottobre 2013. Dopo il successo de “L’Ammazzasette”, la band romana propone un album dalle sonorità più ruvide e marcatamente rock rispetto al precedente lavoro, senza tuttavia perdere né l’approccio cantautorale, né quello narrativo.
Alla voce e ai testi Daniele Coccia, storico cantante dei Surgery; alle percussioni e alla voce narrante Alessandro Pieravanti; alla chitarra elettrica Giancarlo Barbati; Ludovico Lamarra ed Eric Caldironi, rispettivamente basso e chitarra acustica, entrambi già componenti degli En plein air; a trascinare il tutto con struggente melodia è la fisarmonica di Alessandro Marinelli.
Prima del live verrà proiettato “Il muro del canto – Ancora ridi tour” di Daniele Martinis, proiezione che avverrà alla presenza del regista. Martinis di Mezcla Production ha seguito il gruppo in alcune date dell’estate scorsa riprendendo i momenti privati e quelli pubblici, dalle ore di furgone ai dialoghi rubati nei camerini ad alcune pillole delle band durante le esibizioni live. Nel breve documentario compaiono anche alcuni amici del Muro, da Chef Rubio a Militant A degli Assalti Frontali. Le ambientazioni sono molteplici, dalle piazze salentine all’Umbria Folk Festival di Orvieto, 6 tappe e altrettanti live che mettono Il Muro del Canto a nudo e mostrano la grande carica live del sestetto. Per le prenotazioni, da mercoledì 11 a venerdì 13 marzo (dalle 17 alle 19) sarà attivo il punto prevendita e tesseramento presso gli uffici dell’ExMattatoio (via Cattaneo 2). L’inizio del concerto è fissato per le 22.30
Home » Aprilia News »
Appuntamento imperdibile all’ExMattatoio di Aprilia, venerdì 13 marzo “Il Muro del Canto” in concerto
Pubblicato il
di