250 erano i bambini del coro organizzato dall’Istituto Giacomo Matteotti di Aprilia, ieri nella Chiesa di San Michele Arcangelo, per onorare San Francesco D’Assisi.
Difficile era accedere, per la quantità di pubblico assiepato nel tempio più antico della città, richiamato dalla terza edizione dello spettacolo.
Il coro era formato di bambini delle classi quinte della primaria del plesso Deledda e con la sezione ad indirizzo musicale della secondaria di primo grado.
Musica, canto e recitazione hanno ripercorso la vita di una delle più amate figure d’Italia.
L’evento, inserito all’interno di Osmosi 2017 e organizzato dall’Istituto Mateotti insieme a Kammermusik, ha messo in scena parti recitate alternate a musiche tratte dalle bellissime e commoventi colonne sonore di Ortolani, il musical di Paulicelli Forza Venite Gente, le splendide melodie francescane del coro dell’Antoniano.
Il docente Riccardo Toffoli così si è espresso “Ci sono emozioni che ci fanno sognare. Ieri abbiamo sognato con la musica e il messaggio di San Francesco un’umanità più preziosa e una città più vissuta. Lo abbiamo fatto insieme con 250 bambini che hanno cantato, una chiesa colma di gente, la nostra preside, un team primaria e secondaria che collabora e realizza insieme, il parroco, Osmosi. Le emozioni nascono dal risultato ottenuto: tutti i bambini cantavano gioiosi. Abbiamo messo un seme. È il dovere della scuola. Per una comunità migliore. Grazie ai bambini che sono stati fantastici e ci danno sempre la motivazione per non smettere mai di sognare! “
Il successo di una manifestazione di questo genere appartiene a ciascun bambino, ai loro insegnanti e alla città tutta.
Marina Cozzo