Home » Anzio » Vacanze online, ecco come evitare i raggiri: i consigli dell’associazione consumatori

Vacanze online, ecco come evitare i raggiri: i consigli dell’associazione consumatori

Pubblicato il

Al crescere del mercato delle vacanze, cresce parallelamente anche quello delle truffe per i vacanzieri digitali. Da tempo, infatti, i cybercriminali ideano tranelli e raggiri per ingannare le migliaia di persone che, quotidianamente, vanno alla ricerca dell’offerta più vantaggiosa per le prossime vacanze. Dai falsi annunci su portali per case vacanza a false lotterie per biglietti aerei gratis, i tentativi di truffa rivolti a chi prenota vacanze online sono in continua evoluzione e crescita. Fortunatamente, per evitare i raggiri online non ci vuole molto: con un po’ di buon senso e di attenzione, è possibile prenotare vacanze online in piena sicurezza.

Prenotate solo da siti affidabili

Il modo più semplice per evitare truffe sulle vacanze online è di affidarsi solo a operatori del settore conosciuti e affidabili. Pur essendo un settore in rapida crescita, caratterizzato dalla nascita e comparsa di nuovi servizi su base settimanale (se non quotidiana), alcuni portali sono attivi ormai da anni e permettono di prenotare voli low cost, case vacanza o pacchetti viaggio online in maniera affidabile e trasparente. Molto importante, poi, spulciare tutte le recensioni disponibili: che si tratti di un hotel, di un villaggio vacanze o un appartamento poco importa. Cercate recensioni della stessa struttura su più piattaforme per prenotare vacane online e confrontatele: nel caso non ci siano recensioni o siano troppo discordanti, scartatela e provate con un altro albergo o un altro appartamento. Impiegherete qualche minuto in più, ma eviterete una truffa capace di rovinarvi le vacanze.

Occhio alle offerte troppo vantaggiose

Anche se il portale è affidabile non vuol dire che tutte le offerte e tutte le inserzioni siano necessariamente reali. Potrebbe accadere, infatti, che un utente abbia recuperato immagini dalla Rete – magari da un altro sito per prenotare B&B o case vacanza – creato un falso annuncio e atteso che qualcuno abboccasse all’amo. Se doveste trovarvi di fronte un’offerta troppo vantaggiosa, siate prudenti: ci sono altissime probabilità che possa trattarsi di una truffa.
Per accertarvene provate a cercare quelle stesse immagini online (basta caricare l’immagine su Google Immagini); verificate che non ci siano altri annunci simili ma creati da inserzionisti diversi e, soprattutto, con prezzi differenti. Leggete sempre tutte le recensioni disponibili e provate a contattare il presunto proprietario di casa, chiedendo foto aggiuntive. Fondamentale, inoltre, pagare solo attraverso i metodi consigliati dal portale che state utilizzando: se l’inserzionista dovesse contattarvi proponendovi un ulteriore sconto in cambio di una modalità di pagamento differente, annullate la prenotazione e segnalate il profilo al servizio di assistenza clienti.

Premunitevi

Nonostante tutte le vostre precauzioni, alla fine ve l’hanno fatta. Siete arrivati sul luogo di villeggiatura per scoprire che la casa o l’albergo che avevate prenotato è già occupato o, peggio ancora, non esiste. Cosa fare in casi come questi? Purtroppo ben poco: l’unica carta che vi resta è quella di rivolgervi alle autorità e denunciare l’accaduto, nella speranza che riescano a rintracciare i truffatori e restituirvi il maltolto.
Allo stesso tempo, potete premunirvi e garantirvi una vacanza più sicura e tranquilla sottoscrivendo un’assicurazione di viaggio. Questa tipologia di prodotti, infatti, vi mette al riparo da possibili inconvenienti che rischiano di rovinarvi la vacanza.

 

(fonte ADICO)

Impostazioni privacy