Fare sport all’aperto è sicuramente salutare ed un buon proposito da mettere sempre in pratica. Ma, sia il troppo caldo che il troppo freddo, dovuto ai drastici cambi di temperature possono essere delle vere e proprie minacce per i capelli che rischiano di indebolirsi.
Soprattutto in inverno, a causa delle temperature molto fredde dobbiamo prestare molta attenzione a non indebolire i capelli quando usciamo fuori.
Infatti, dobbiamo imparare a dedicare molta attenzione ai capelli ed a prendercene cura mettendo in atto qualche piccolo e semplice accorgimento.
Una delle minacce principali per i capelli quando facciamo sport all’aperto, oltre al freddo, è lo smog che, sommato all’inquinamento, tende a velocizzare il processo di invecchiamento della nostra chioma oltre a sporcarla più rapidamente. Questo ci costringe a lavare i capelli più spesso sottoponendoli ad ulteriore stress.
Una soluzione a questo problema potrebbe essere l’utilizzo di low shampoo per lavaggi frequenti, più delicati per la nostra chioma. Ma non solo, ci sono molti altri accorgimenti da poter mettere in atto per aiutare i nostri capelli ad essere sani e splendenti durante tutto l’inverno.
La prima cosa da mettere in pratica è fare attenzione ad avere un’alimentazione variata e soprattutto ricca di verdure. Queste, infatti, aiutano ad avere capelli sani, lucidi e che non si spezzano.
Soprattutto in inverno abbiamo bisogno di alimenti come gli agrumi che, oltre ad essere importanti per la difesa di cosiddetti “mali di stagione” sono molto utili anche per rinforzare i nostri capelli. Anche i legumi, in particolar modo le lenticchie, ricche di vitamina B e di ferro, sono in grado di contrastare la caduta dei capelli.
Infine, le verdure a foglia verde sono molto consigliate dal momento che la presenza della clorofilla aiuta a mantenere l’elasticità dei capelli ma anche della pelle.
Un’ottima idea per rinforzare la propria chioma è quella di fare almeno una volta alla settimana una maschera naturale per i capelli oppure degli impacchi con oli naturali, ad esempio l’olio di cocco. E’ importante anche usare sempre le spazzole con le fibre naturali, in grado di rendere i capelli più lucidi. Infine, è necessario fare attenzione alla temperatura del phon, utilizzandolo sempre a basse temperature.
Le alte temperature del phon, infatti, rischiano di seccare moltissimo i capelli. Per questo motivo, almeno inverno, è consigliabile l’utilizzo di phon agli ioni negativi: questi sono in grado di rompere le molecole d’acqua che vengono, poi, assorbite dai capelli. In questo modo le fibre del capello vengono idratate e non seccate.
Infine, poi, in inverno non possiamo pensare di uscire a fare sport senza indossare un cappello! Questo proteggerà i vostri capelli dai maggiori sbalzi climatici. Anche in questo caso dovete fare attenzione al tipo di cappello utilizzato: se al termine della giornata i capelli sono privi di volume, significa che state utilizzando il cappello sbagliato!
Cercate, perciò, in commercio quello più adatto alla tua tipologia di capello, che non lo soffochi ma allo stesso tempo lo ripari dagli sbalzi termici. Un ottimo alleato in grado di restituire volume ai capelli una volta tolto il cappello è lo shampoo secco, da utilizzare anche solo sulle radici.