Sarà un settembre di fuoco per tutti gli utenti della SR148. L’Astral, con due diverse ordinanze, ha reso noto il programma di interventi che riguarderanno la strada regionale. Il primo – ordinanza di ieri – riguarda la messa in sicurezza dell’area (dal km 35+000 al 35+500 tra Aprilia e Ardea, nei pressi dello svincolo di Via Strampelli in direzione Latina) interessata dagli smottamenti di questi giorni: è stato pertanto predisposto sì tempestivamente un cantiere per consentire i lavori, ma lo stesso cantiere durerà un mese, come si legge nel documento consultabile a questo link. Facili, prevedibili, i disagi, come mostrano i due giorni di fuoco vissuti dagli automobilisti a causa del restringimento di carreggiata (leggi qui e qui). Ma non finisce qui.
Prosegue infatti il piano di messa in sicurezza degli svincoli della Pontina. In questo secondo caso l’ordinanza, testo di oggi consultabile qui, riguarda il proseguimento degli interventi straordinari (proroga dell’ord. 9/2016) per la messa in sicurezza degli svincoli mediante sistemi ad alto assorbimento d’urto. Questi gli snodi interessati dal provvedimento: in direzione Latina Pomezia sud-Torvaianica, Via Pontina Vecchia, Aprilia Centro; in direzione Roma Campoverde Cisterna, Nettuno-Velletri-Campoverde, Pomezia-Torvaianica. Per tali svincoli è stato disposto il restringimento della carreggiata in corrispondenza dello svincolo (uno per notte), ed il restringimento della rampa, a partire dalle ore 22.00 del 5/9/2016 e fino al termine dei lavori con fascia oraria 22-6, come da programma pubblicato sul sito di Astral SpA.
Per i rimanenti svincoli interessati dal provvedimento, in direzione Latina, e nello specifico, Via Laurentina Via Trigoria, Pomezia Torvaianica, Pomezia Castelli Romani, Via di Vallelata, Aprilia SS Appia, oltre al restringimento di carreggiata secondo le modalità di cui sopra, è stata disposta anche la chiusura delle rampe. La fascia oraria dei lavori è la medesima, così come il giorno d’inizio dei lavori.
Lavori SR148 Pontina: la prima tranche di interventi
Di seguito il programma, parziale, degli interventi sopra descritti (l’elenco completo sarà aggiornato progressivamente dalla stessa Astral). Lunedì 5 settembre, svincolo Campoverde-Cisterna, in direzione Roma; martedì 6 settembre, svincolo Nettuno-Velletri-Campoverde, in direzione Roma; mercoledì 7 settembre, svincolo via Laurentina-via Trigoria, in direzione Latina; giovedì 8 settembre, svincolo Pomezia-Torvaianica, in direzione Latina; venerdì 9 settembre, svincolo Pontina vecchia, in direzione Latina.