Home » Anzio » Maturità 2016, le tracce della prima prova: esce Umberto Eco

Maturità 2016, le tracce della prima prova: esce Umberto Eco

Pubblicato il

Stamattina 503.452 maturandi si sono presentati alle prove per il 2016: il Miur ha reso noto che il tasso di ammissione all’Esame è stato del 96%. La seconda prova è fissata per il 23 giugno (domani ndr), il 27 la terza prova.

Tracce Maturità 2016 prima prova: il dettaglio

Nella giornata di ieri avevamo “spulciato” il web alla ricerca della dritta giusta per la prima prova della Maturità 2016. Eco rientrava tra le possibilità e alla fine è uscito (nell’analisi del testo), insieme ad una traccia inerente al voto delle donne del 1946 per il saggio storico-politico; quindi il rapporto genitori-figli, il PIL, il valore del paesaggio e l’uomo nello spazio hanno completato il quadro per quanto concerne la tipologia Saggio Breve. Questa la scheda, nel dettaglio, che gli studenti si sono ritrovati davanti questa mattina.

  • Tipologia A: analisi del testo – Umberto Eco è la traccia scelta per l’analisi del testo. Si riferisce alle funzioni della letteratura. Il brano scelto dell’autore è tratto dalla raccolta Sulla Letteratura, del 2002.
  • Tipologia B: saggio storico-politico – “Il valore del paesaggio”
  • Tipologia B: saggio ambito tecnico-scientifico – Il tema è L’avventura dell’uomo nello spazio. La traccia in questione prende come riferimento i fatti di cronaca e gli sviluppi socioculturali delle esperienze recenti dei due astronauti italiani Samantha Cristoforetti e Umberto Guidoni.
  • Tipologia B: saggio socio-economico – Traccia sul Pil per il saggio in ambito economico. “Il Pil è la misura di tutto?”
  • Tipologia B: saggio artistico-letterario – Il rapporto padre-figlio. Poesia “Mio padre è stato per me l’assassino” di Umberto Saba, il dipinto “Il figliol prodigo” di De Chirico, Kafka con “Lettera al padre” e un estratto del romanzo “Con gli occhi chiusi” di Federigo Tozzi.
  • Tipologia C: tema storico: “Donne al voto dal 1946″. Fonti due brani, uno di Anna Banti, autrice del romanzo “Artemisia”, e uno della poetessa e partigiana Alba de Cespedes.

 

Impostazioni privacy