Home » Anzio » Eventi Lazio, in ricordo di Filettino: Pomezia, Anzio e Fiumicino in trasferta nel frusinate

Eventi Lazio, in ricordo di Filettino: Pomezia, Anzio e Fiumicino in trasferta nel frusinate

Pubblicato il

La Pro Loco “Città di Anzio”, insieme a quelle di Pomezia e Fiumicino, è stata invitata dalla Pro Loco di Filettino (Frosinone) a partecipare all’evento “Tra i ricordi di Filettino” che si svolgerà Lunedì 20 Agosto dalle ore 16,00 alle ore 23,00.

Nella manifestazione, giunta alla 5ª edizione, è prevista una rassegna fotografica che verrà allestita per i vicoli del centro storico creando così un vero e proprio percorso nella memoria di Filettino.

Filettino, un paesino di montagna immerso nei monti Simbruini, si trova ad un’altezza di 1075 mt, il centro storico molto caratteristico è rientrato nei borghi più belli d’Italia. Vi sono diverse Chiese, tra cui la Chiesa di S. Nicola, riportata anche nei manuali di Storia dell’arte, come una delle dodici del percorso di S. Benedetto nella Valle dell’Aniene.

Dei molti sentieri naturalistici che si trovano nel territorio di Filettino, sicuramente i più belli da percorrere sono: il percorso che porta alle sorgenti del fiume Aniene che nasce proprio a Filettino, e il percorso che porta sul monte più alto 2156 mt, Monte Viglio dal quale si può godere di una vista mozzafiato.

In alcune piazzette caratteristiche verranno posizionati gli STAND delle Pro Loco partecipanti. Sono inoltre previsti intrattenimenti di musica classica, jazz, musica da camera…

La Pro Loco “Città di Anzio”, oltre a pubblicizzare la storia, la cultura, il mare e l’archeologia della Città di Anzio, proporrà n° 2 secondi piatti tradizionali della enogastronomia anziate, ovvero la Zuppa di polpo verace con crostini e le Seppie con piselli in umido. Da Pomezia arriva invece il Torvicello, mentre da Fiumicino la frittura di pesce

 

Impostazioni privacy