Ieri nel Lazio è stato registrato un dato di 81 casi positivi di cui 22 sono però riferiti a recuperi di ritardate notifiche, con un trend al 1,1%. Trend stabilmente in discesa nelle province dove complessivamente ci sono stati 10 nuovi casi positivi nelle ultime 24h e zero decessi. Nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 4, mentre continuano a crescere i guariti che sono arrivati a 2.024 totali e i tamponi totali eseguiti sono stati circa 161 mila.
Controlla qui la situazione del tuo Comune
Per visualizzare la cartina per comune sulla diffusione del coronavirus nel Lazio, puoi fare click sul seguente link:
https://drive.google.com/open?id=1sI_jgUiLG9xh7GKQp5-W-_NV9tS7Z2Ne&usp=sharing
La situazione nella Asl Roma 6
<<Oggi nei Castelli Romani e Litoranea sono guarite 12 persone.
La buona notizia dei soggetti guariti è stata fornita dai comuni di Anzio (+5 guariti), Lariano (+3) e Montecompatri (+4).
Purtroppo molti comuni (Albano, Ardea, Castel Gandolfo, Monte Porzio, Nemi) non hanno mai fornito alcuna informazione sui soggetti guariti, una informazione molto importante per dare un segno di speranza in questa durissima emergenza sanitaria.
Il Comune di Albano, unico caso al mondo, continua a non fornire alcuna informazione alla popolazione sulla diffusione del coronavirus sul territorio. Tale decisione è assolutamente incomprensibile, in quanto sulla base della legge 265/99 è un preciso compito istituzionale del Sindaco informare la popolazione sulla evoluzione dell’emergenza sanitaria.
La ASL RM6 non fornisce alcuna informazione alla popolazione e deve ancora comunicare ai comuni la ripartizione di circa 300 casi, in prevalenza anziani che hanno contratto il coronavirus nelle strutture sanitarie private.
A causa di questi ritardi della ASL RM6, in 11 comuni dei Castelli Romani e Litoranea (Albano, Anzio, Ardea, Castel Gandolfo, Ciampino, Grottaferrata, Lanuvio, Monte Porzio, Montecompatri, Nemi, Rocca di Papa) il totale dei casi positivi comunicato dalla ASL RM6 ai Sindaci è inferiore al dato pubblicato dal SERESMI (il Servizio Regionale per la Sorveglianza delle Malattie Infettive).
Solo dieci comuni (Ariccia, Colonna, Frascati, Genzano, Lariano, Marino, Nettuno, Pomezia, Rocca Priora, Velletri) forniscono invece un’informazione completa (guariti, attualmente positivi, deceduti), aggiornata quasi sempre quotidianamente>>.
Lo dichiara in una nota il Partito Comunista dei Castelli Romani.