“Domani, ultimo giorno di scuola, la Città di Anzio renderà onore agli alunni della IV A della scuola primaria Gianni Rodari di Lavinio, ai docenti, al Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Anzio III, Maria Teresa D’Orso, per le forti emozioni che ci hanno trasmesso con il cortometraggio L’Appello, vincitore nella votazione online al Giffoni Film Festival”.
Lo ha affermato l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Anzio, Laura Nolfi, in riferimento alla premiazione della classe IV A della Scuola Primaria “Gianni Rodari”, Istituto Comprensivo Anzio III, vincitrice nella votazione online al “Giffoni Film Festival”, con l’emozionante cortometraggio “L’Appello” nella sezione videomaker dai 6 ai 10 anni. Appuntamento a domani, giovedì 8 giugno, alle ore 10.00 nella Sala Consiliare di Villa Corsini Sarsina, per rendere onore al lavoro di questi alunni di Anzio che, insieme ai loro docenti, hanno emozionato una Città intera con un filmato, patrocinato dalla Fondazione Falcone, che ha parlato al cuore di tutti gli italiani.
“Avremmo premiato gli alunni della Scuola Rodari – continua l’Assessore, Laura Nolfi – a prescindere dal primo posto raggiunto e dai 6467 voti conseguiti dal cortometraggio in quanto, simili iniziative, venticinque anni dopo le stragi di Capaci e di Via D’Amelio, consentono di mantenere sempre viva la memoria sugli eroi della nostra Repubblica che devono rappresentare un patrimonio di valori nei cuori dei nostri ragazzi. L’Amministrazione Comunale è a disposizione per supportare, qualora ce ne fosse bisogno, la trasferta degli alunni a Giffoni Valle Piana, per la partecipazione alla quarantasettesima edizione del più importante festival cinematografico al mondo per bambini e ragazzi”.
La IV A della Scuola Primaria Gianni Rodari sarà premiata, domani, con l’ambito riconoscimento della Fanciulla d’Anzio.
Il cortometraggio “L’Appello” è stato pubblicato sulla home page del sito comunale, sulla pagina FB del Comune di Anzio e sul profilo FB del Sindaco, Luciano Bruschini.