Al centro storico di Anzio che, con le meravigliose luminarie e con gli eventi del Natale sul Mare, è tornato ad essere affollatissimo dai cittadini e dai turisti, sabato 14 dicembre, dalle 16.30, è previsto il suggestivo Presepe vivente organizzato dall’Istituto Stella Maris in collaborazione con la Parrocchia Santi Pio e Antonio. Inoltre, nella giornata di sabato, lo Spettacolo di Natale per i bambini e le fiabe incantate, le foto dei bambini con Babbo Natale, la tradizione delle letterine nella cassetta postale sotto l’albero, il coro della scuola dell’infanzia “Il Girotondolo” ed il meravigliooso spettacolo teatrale “Emozioni sotto l’albero”, interpretato dagli attori dell’Associazione “I Giullari – ilteatrofontedivitalab”, con protagonista la bravissima attrice locale Elisabetta Bruni.
Emozioni forti anche domenica 15 dicembre, alle ore 10.30, con la sfilata rievocativa dell’antica Roma, pianificata dall’Assessore alla Cultura, Laura Nolfi, con partenza dalla Villa Imperiale, per ricordare la nascita dell’Imperatore Nerone. Alle ore 17.00, in Pazza Pia, il “Christmas Magic Show”, spettacolo tra personaggi delle fiabe, finzione e realtà, con luci ed effetti speciali, con la presentazione di collezioni di moda, con la partecipazione del Liceo Artistico “Pablo Picasso”.
“Ad Anzio il Natale è appena cominciato! Dopo l’apertura in grande stile di domenica scorsa – afferma l’Assessore alle attività produttive, spettacolo e turismo, Valentina Salsedo – sono in arrivo tutta una serie di appuntamenti che vedranno protagoniste tante realtà del nostro territorio: concerti, spettacoli, nevicate artificiali, artisti di strada, eventi di video-mapping, il presepe vivente, cene solidali, mercatini, artisti di strada, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, il ritorno del carillon vivente, le performance delle band locali e delle associazioni artistiche del territorio”.
Anche quest’anno si rinnova la tradizione dell’Inaugurazione del Presepe Artistico ad Anzio Centro grazie alla collaborazione tra il Comitato Festeggiamenti Anzio e l’Arcipretura dei Ss. Pio e Antonio di Anzio. Quale occasione migliore per celebrare il Natale se non nel modo francescano ovvero partecipando alla rievocazione della nascita di Gesù? E quindi la notte del 24 dicembre, dopo la Messa di Mezzanotte di Natale, verrà benedetto il presepio realizzato presso la Cappella Pio IX attigua alla Chiesa madre di Anzio dei Ss. Pio e Antonio in Piazza Pia nel pieno centro storico e verrà deposto il bambinello da parte dell’Arciprete Parroco P. Francesco Trani, che ha sostenuto questa iniziativa insieme alla Comunità dei Frati minori Conventuali. Il quadro presepiale realizzato, vuole catturare il visitatore innanzitutto nella centralità della Natività, della venuta di Gesù povero e deposto in una mangiatoia. In questo quadro la Natività è posta su un ponte che si affaccia sulla vita operosa di una qualunque comunità cittadina. Il presepe, da quando S. Francesco lo volle rappresentare per la prima volta nel 1223, è occasione concreta di vedere qualcosa di bello. Il Poverello di Assisi si espresse così in quella notte santa: “Fratelli siete accorsi stanotte per vedere con i vostri occhi la nascita di Gesù Nostro Signore. Egli è nato umile e povero e umili erano le persone che lo hanno adorato. L’umiltà e la povertà con le quali Dio si è rivelato all’unanimità sono l’unica via che conduce al bene assoluto. In questo sta la perfetta letizia!” E il Comitato Festeggiamenti Anzio si è ispirato a questo per realizzare il presepio del 2019. In un ambiente semplice di un paese montano si rinnova la nascita di Gesù. La semplicità è il filo conduttore del quadro artistico rappresentato in cui la vita quotidiana viene “stravolta” da un fatto straordinario ma che succede “a latere” della vita paesana che continua. Il presepe è poi impreziosito da visioni prospettiche e gesti di vita quotidiana che danno realismo e dinamicità a tutta la scena con l’aggiunta di movimenti elettromeccanici e la temporalità del giorno che scorre, rendendo il ripetersi del tempo unico. La scena della nascita di Gesù, nella sua unicità, si ripete! Il presepe sarà possibile visitarlo dal 24 notte fino al 3 febbraio 2020 durante gli orari di apertura della Chiesa Parrocchiale dei Ss. Pio e Antonio.
PROGRAMMA DETTAGLIATO “NATALE SUL MARE”
Giovedì 12 Dicembre 2019
ore 17.00 : Concerto di Natale del Chris Cappell College presso la Sala Consiliare di Villa Sarsina, a cura dell’assessore alla cultura Laura Nolfi .
Venerdì 13 Dicembre 2019
ore 16.00: Natale in mediateca- Biblioteca Comunale Anzio, a cura dell’Assessore alla Cultura, Laura Nolfi.
Sabato 14 Dicembre 2019 : ‘ Le tradizioni del Natale’
Piazza Pia
ore 10.30: Spettacolo di Natale per i bambini e fiabe incantate. Dalle ore 10.30 i bambini potranno fare una foto con Babbo Natale ed imbucare la loro letterina nella cassetta postale sotto l’albero. Le letterine verranno pubblicate sulla pagina Fb “Natale sul Mare Anzio”.
ore 11.30: Coro dei bambini della scuola dell’infanzia “Il Girotondolo”.
ore 15.00: Spettacolo teatrale “Emozioni sotto l’albero”, interpretato dagli attori dell’Associazione “I Giullari – ilteatrofontedivitalab” .
ore 16.30: Presepe vivente organizzato dall’ Istituto Stella Maris in collaborazione con la Parrocchia SS Pio e Antonio, i commercianti e i ristoratori del territorio. Inaugurazione della mostra dei presepi nella sala Fides della Chiesa SS Pio e Antonio che potrà essere visitata fino al giorno dell’Epifania.
Domenica 15 Dicembre 2019 : ‘La Magia del Natale’
Piazza Pia
Dalle ore 10.00: Festeggiamo insieme i 15 anni della casa famiglia” la Coccinella” di Anzio – stand -truccabimbi- regali solidali– set fotografico” fai una foto con Babbo Natale”.
ore 10.30: Sfilata di rievocazione storica dell’antica Roma per ricordare la nascita dell’ Imperatore Nerone a cura dell’Assessore alla Cultura Laura Nolfi. Appuntamento alla Villa Imperiale.
ore 17.00: ‘Christmas Magic Show’ spettacolo tra personaggi delle fiabe,finzione e realtà. Luci ed effetti speciali, con la presentazione di collezioni di moda, con la partecipazione del Liceo artistico ‘ Pablo Picasso’.
Mercoledì 18 Dicembre 2019
ore 20.30: Cena solidale a cura dell’Assessore ai Servizi Sociali Velia Fontana, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Anzio, l’Associazione ‘ 2+2 mani in cucina’ ed i ragazzi diversamente abili. La cena avrà luogo all’Istituto Gavio Apicio in Via Nerone, Anzio. Siete tutti invitati.
Giovedì 19 Dicembre 2019
ore 18.30: ‘Concerto di Natale’. La Corale Polifonica “Città di Anzio” si esibirà a Villa Sarsina.
Sabato 21 Dicembre: ‘Natale nello Sport’
Piazza Pia
ore 10.00: Dimostrazioni delle Associazioni Sportive del territorio.
dalle ore 10.00 mercatino solidale del terzo settore, a cura dell’Assessore ai Servizi Sociali Velia Fontana.
ore 10.30: Spettacolo natalizio per i bambini.
ore 12.00: ‘ Salviamo Babbo Natale’, dimostrazione di salvataggio con le moto d’acqua sportive. Porto Innocenziano.
ore 15.00: Spettacolo “ Una storia di Natale”, interpretato dagli allievi della scuola AB Dance Accademy
dalle ore 16.00 “fai una foto con Babbo Natale”
ore 17.00: Spettacolo ‘ La stanza dei sogni’, tra personaggi delle fiabe e mascotte.
ore 18.00: Concerto “Special Abba the Best”
Domenica 22 Dicembre 2019
Centro storico
ore 9.00: Corsa di Natale ‘ inseguendo Babbo Natale’, con partenza da Anzio Colonia.
Dalle ore 10.00 mercatino solidale del terzo settore in Piazza Pia, a cura dell’Assessore ai Servizi Sociali Velia Fontana.
ore 10.30: Babbo Natale gira per le vie centro con la sua ‘ Slitta Speciale’.
ore 12.00: Natale al Museo, con gli auguri dell’Amministrazione comunale ai cittadini – Museo Civico Archeologico di Anzio, a cura dell’Assessore alla Cultura Laura Nolfi.
ore 15.30: Parata di Natale – percorso Via del Faro – Riviera Mallozzi – Via XX Settembre – Via Agrippina – Porto Innocenziano – Riviera Zanardelli ( tratto)- Via Gramsci.
ore 16.45: spettacolo “Aspettando il Natale” e, a seguire, intrattenimento di artisti di strada, giocolieri, trampolieri, mascotte e tanto altro.
Martedì 24 Dicembre 2019
Piazza Lavinia
ore 00.00: Nevicata di Natale . La Proloco di Lavinio augura a tutti Buon Natale con panettone e spumante
Venerdì 27 Dicembre 2019 ‘Natale a Teatro’
Piazza Pia
Ore 16.30: l’Associazione Culturale i Teatranti presenta il monologo ‘la Topastra’ interpretato da Patrizia Mezzogori . A seguire l’Associazione Fuoricentro interpreta “Pinocchio” – voce di Patrizia Mezzogori, diretto da Simona Crivellone.
Sabato 28 Dicembre 2019 ‘Natale in Musica’
Centro Storico
Dalle ore 16.00 la città di Anzio vedrà esibirsi, in varie location del centro, band che suoneranno diversi generi musicali : The Lorean’s Band (Porto Innocenziano) – Dj Storm ( Via Gramsci )– Rock Shingle Band( Piazza Pia) – Canta & Gira (Riviera Mallozzi )– 5 Dogs (Via XX Settembre incrocio con Via Adua).
Domenica 29 Dicembre 2019 ‘ le Meraviglie del Natale’
Centro Storico
Ore 17.00: Sfilata di Artisti di strada, tra trampoli e fuoco, guidati dal suggestivo e meraviglioso spettacolo itinerante del Carillon Vivente
Sabato 4 Gennaio 2020 ‘Musica in Piazza’
Piazza Pia
ore 17.00: Musica dal vivo con la band ‘Dimensione Prog’
Domenica 5 Gennaio 2020 ‘la Befana viene dal Mare ’
centro storico
Ore 11.00: Appuntamento con la Befana a Porto Innocenziano.
Ore 16.30: Spettacolo, magia e animazione per i bambini
Ore 17.30: Proiezioni di effetti speciali e fantasia di Natale sui palazzi in piazza Pia.
Lunedì 6 Gennaio 2020 ‘Vola Vola la Befana’
Anzio Colonia
Ore 10.45: La Befana al quartiere.
dalle ore 11.00 “Fai una foto con la Befana”, spettacolo e tante caramelle per i bambini.
Ore 14.45: II° edizione della festa dell’Epifania – ‘ Vola Vola la befana’, spettacolo con i deltaplani presso Parco della Gallinara.
Ore 16.00 Spettacolo, animazione e caramelle per tutti i bambini.
Ed inoltre:
Fino al 19 Gennaio 2020 pista di pattinaggio sul ghiaccio in Piazza Garibaldi.
Dall’8 Dicembre 2019 al 6 Gennaio 2020 Casa di Babbo Natale in Piazza Pia.